Articoli

Torna “Disimballiamoci” il 27 marzo nei tre supermercati Coop a Ferrara

Una iniziativa per sensibilizzare la popolazione alla riduzione dei rifiuti, viene riproposta per il terzo anno consecutivo a Ferrara, grazie alla collaborazione con Coop Estense che non solo apre le proprie strutture ai volontari di Legambiente ma  collabora attivamente mettendo in evidenza i propri prodotti a basso tenore di imballaggio.

Il 40% dei rifiuti prodotti è infatti dovuto al materiale di imballaggio che spesso non siamo nemmeno capaci di identificare, come hanno  mostrato le interessanti esperienze effettuate nel 2008 presso l’ipercoop Il castello e nel 2009 presso il supermercato Doro di Via Modena.

Quest’anno il 27 marzo, presso tutti e tre i punti vendita ferraresi, i volontari di Legambiente inviteranno i clienti a fare la spesa facendo attenzione all’imballaggio e  aiuteranno gli stessi a disimballare i loro prodotti direttamente presso il supermercato, per mettere in rilievo la quantità di rifiuti che altrimenti si porterebbero a casa. Nell’iniziativa saranno coinvolti anche gli allievi  della classe IV B  dell’Istituto Carducci, in stage presso l’associazione, per promuovere allo stesso tempo l’informazione sugli ecoshopper, ovvero sulla necessità di eliminare le buste di plastica usa e getta che una direttiva europea ha previsto in eliminazione dall’inizio dell’anno  ma a cui l’Italia non si è ancora adeguata.

Coop Estense presenterà invece le proprie soluzioni di acquisto a basso imballaggio, i prodotti a ricarica e i nuovi ecoshoppers.

Tutti i soci sono invitati e programmate la propria spesa per  sabato 27 marzo dalle 10 .00 alle 12,30 presso  Coop Doro, Ipercoop Castello e Ipercoop Le Mura,  per darci una mano a riflettere e far riflettere su quanto la nostra azione quotidiana di consumo sia indispensabile nel RIDURRE  la capacità di produrre rifiuti e di conseguenza la necessità di smaltirli.

Coop Estense in questa direzione  offre:

  • la distribuzione di 4 tipi di detersivi sfusi a marchio Coop linea “ecologici”
  • offerta di sportine riutilizzabili
  • area Scartatutto per la raccolta differenziata post acquisto degli imballi
  • iniziativa Brutti ma Buoni di lotta allo spreco attraverso il recupero dell’invenduto