Articoli

European Wind Day: “Minieolico in ambito rurale”, grande successo dell’incontro di Legambiente a Modena

Oltre centro tra politici, tecnici e installatori i partecipanti al convegno promosso ieri a Modena da Legambiente Emilia-Romagna sul minieolico in ambito rurale. L’iniziativa ha visto la partecipazione come relatori di Federico Luiso (rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico – Settore Energia), Marcella Isola (Regione Emilia Romagna – Settore Agricoltura) e due aziende installatrici di mini eolico (ARIA Srl e Impronte Soc. Coop.) a portare le loro esperienze sul campo.

La tavola rotonda è stata l’occasione di riunire intorno ad un tavolo i portatori di interesse: Gian Carlo Muzzarelli (Ass. Att. Prod., Economia Verde, Sviluppo Sostenibile _ Regione Emilia Romagna), Roberto Longo (Pres. APER), Alessandro Ghetti (Coldiretti), Stefano Vaccari (Ass. Ambiente e Mobilità – Prov. di Modena). Il taglio pragmatico della giornata, condotta dal Presidente Regionale di Legambiente Lorenzo Frattini, ha permesso ai portatori di interesse lo scambio dei diversi punti di vista, alla ricerca di un punto di incontro in grado di avvicinare tutte le posizioni, dagli ambientalisti alle aziende del settore, passando per gli agricoltori e i rappresentanti della pubblica amministrazione.

Il convegno, grazie anche alla grande partecipazione, ha posto le basi per aprire un dibattito sul tema del mini eolico, in grado di portare a regole condivise per lo sviluppo di questa importante tecnologia, preservando la tutela ambientale ed allo stesso ponendosi come integrazione al reddito agricolo favorendo l’importante funzione di “guardiani del territorio” svolta dagli agricoltori.