Articoli

Ozono: molti superamenti dei limiti in regione. Secondo Legambiente preoccupanti le reazioni delle Istituzioni

Assordante il silenzio delle istituzioni. Qualcuno si limita a consigliare i cittadini di mangiare più kiwi e frutti rossi.  A Bologna la Commissaria Cancellieri aumenta il periodo di accesso delle auto al centro storico in spregio a qualsiasi segnale di disincentivo del mezzo privato

3 capoluoghi di provincia, hanno già raggiunto, e in 2 casi abbondantemente superato, le 25 giornate consentite dalla normativa europea per il 2010 di  superamento del valore obiettivo per la protezione della salute umana di 120 µg/m³, calcolato su una media di otto ore.

In particolare è Piacenza ad aggiudicarsi al momento questo poco invidiabile primato, con 31 giornate di superamento dei limiti, seguita da Parma con 28 e Modena con 25. Reggio Emilia, con 24 superamenti è appena al di sotto della soglia, mentre se la passano meglio le province costiere della regione, con 16 superamenti a Ferrara, 15 a Forlì, 10 a Ravenna e 4 a Rimini, anche se quasi tutte, in particolare negli ultimi giorni, fanno registrare concentrazioni di ozono in costante aumento.

L’ozono è un inquinante secondario prodotto dalle emissioni dei veicoli a motore, dai processi di combustione e dai solventi chimici, in presenza di un forte irraggiamento solare, che può danneggiare la salute degli esseri umani con gravi conseguenze sull’apparato respiratorio e polmonare. Proprio per questo le amministrazioni locali sono obbligate ad avvisare la popolazione quando il livello di concentrazione supera anche solo i limiti della cosiddetta “soglia di informazione” un fenomeno che avviene per lo più in estate quando le temperature innescano una serie di reazioni chimiche responsabili della formazione del gas, si tratta perciò di una sorta di contraltare estivo delle polveri sottili (PM10).

Poiché questo tipo di inquinamento si diffonde con facilità a grande distanza, elevate concentrazioni di ozono si possono rilevare anche molto lontano dai punti di emissione dei precursori, in luoghi comunemente ritenuti immuni da inquinamento, come ad esempio le aree verdi urbane ed extraurbane e in alta montagna (il cosiddetto Paradosso del giardino).

A preoccupare Legambiente sono soprattutto le mancate reazioni dei Comuni. Nessuna misura di riduzione del traffico prevista, al massimo qualche consiglio sulla dieta da seguire per ridurre gli effetti negativi sulla salute. Consigli sicuramente utili, ma che suonano come un ammissione di impotenza dei comuni e dei primi cittadini.

“In questo panorama di mancati provvedimenti  il segnale più preoccupate arriva da Bologna – ha dichiarato Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-Romagna – Il Commissario di Governo Cancellieri ha infatti pensato bene di  ridurre il periodo di funzionamento di Sirio, il sistema di controllo dei varchi al centro cittadino. Al di là del conteggio del numero di auto in più o meno, è comunque un grave passo indietro rispetto ad un azione culturale che dovrebbe andare nella direzione di disincentivare l’uso del mezzo privato.”

L’ozono nei comuni capoluogo al 13/7/2010
(Dati Arpa)

Ozono (O3) Media 8 ore max
(µg/m3)
Ora valore Max Superamenti
(120 µg/m3)
Superamenti
consentiti
BOLOGNA (Giardini Margherita) 106 18 9 25
PIACENZA (Parco Montecucco) 152 18 31 25
PARMA (Parco della Cittadella) 108 17 28 25
REGGIO EMILIA (Via Amendola) 141 18 24 25
MODENA (Parco Ferrari) 145 18 25 25
FERRARA (Villa Fulvia) 136 19 16 25
FORLÌ (Parco Resistenza) 77 18 15 25
RAVENNA (Giardini Via Padre Genocchi) 155 17 10 25
RIMINI (Parco Marecchia) 128 21 4 25

Ozono, descrizione e consigli degli esperti
Questo gas è un inquinante secondario che si forma quando gli inquinanti prodotti dai motori dei veicoli e dalle industrie (i cosiddetti precursori-ossidi di azoto e idrocarburi) interagiscono con i raggi solari ultravioletti. Questa reazione è influenzata da variabili meteorologiche come l’intensità delle radiazioni solari, la temperatura, la direzione e la velocità del vento. Infatti i livelli di ozono tendono ad aumentare quando non c’è vento, il sole splende e la temperatura è elevata.

Quali sintomi provoca l’ozono

L’esposizione a elevati livelli di ozono può provocare irritazione agli occhi, gola e polmoni. Durante le ondate di calore inoltre, agli effetti dell’ozono si aggiungono anche quelli dovuti direttamente al disagio termico, soprattutto a carico degli anziani residenti nei centri urbani di maggiori dimensioni, ove è presente l’effetto “isola di calore”.