Anche in Emilia Romagna arriva Puliamo il Mondo 2010

Nei giorni del 24, 25 e 26 settembre torna la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente.Per restituire alla collettività pezzi di territorio degradati ma anche per sollecitare ad una corretta gestione dei rifiuti.

Saranno oltre 100 gli appuntamenti di Puliamo il Mondo che prenderanno vita in Emilia Romagna nelle giornate del 24,25,26 settembre, con anticipazioni durante tutta la settimana.

Sacchi, guanti, rastrelli e tanta buona volontà sono i tradizionali ingredienti della versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, che torna anche quest’anno in Italia organizzata da Legambiente.
Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo cui partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone. L’iniziativa è stata portata in Italia nel 1993 da Legambiente che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Prezioso per il successo dell’iniziativa il contributo della Rai, che collabora dal 1995 alla promozione delle giornate di Puliamo il Mondo con trasmissioni, dirette e uno spot di sensibilizzazione.

In queste giornate, scolaresche, attivisti di Legambiente, ma anche semplici cittadini, saranno impegnati a liberare strade, parchi, corsi d’acqua e litorali dai rifiuti, restituendo alla collettività angoli di territorio più puliti.
83 i Comuni aderenti, una Provincia e 5 Parchi, decine i circoli di Legambiente attivati e migliaia i volontari attesi: questi in sintesi i numeri in Emilia Romagna.

“L’iniziativa non serve solo a liberare aree verdi dagli scarti impropriamente abbandonati – commenta Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia Romagna- ma anche per sollecitare ad una corretta gestione dei rifiuti, che per Legambiente parte innanzitutto da una minore produzione da parte di ognuno.
Puliamo il mondo è anche un importante occasione per ribadire il valore del volontariato e della mobilitazione civile, in un momento in cui questi temi sembrano essere residuali in molta rappresentazione della società.”

Quest’anno l’iniziativa di Legambiente ha anche un significato in più: la giornata sarà dedicata al ricordo del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo, barbaramente ucciso dalla camorra il 5 settembre, un uomo che ha sempre posto al centro della propria azione i temi dell’ambiente e della legalità.

Tra le molte iniziative da segnalare, quest’anno un evento speciale sarà quello di Faenza dove nella mattinata di domenica 26 si effettueranno le operazioni di pulizia sugli argini del Fiume Lamone. Sempre nella mattinata, in Piazza del Popolo sarà presente un gazebo informativo di Legambiente e la Biblioteca Comunale di Faenza esporrà una selezione di libri riguardanti l’ecologia. Sempre a Faenza, nelle giornate da giovedì 23 a mercoledì 5 ottobre, saranno invece gli alunni ed il loro insegnanti diretti protagonisti nella pulizia di giardini e parchi nei pressi delle scuole.

Importante anche l’iniziativa di Riccione, che vede il Comune e Legambiente Rimini organizzare assieme la raccolta di rifiuti e la pulizia di un’area del “Parco pubblico urbano Foce del Marano”, dalla foce fino al ponte della ferrovia.

Elenco iniziative regionali