Articoli

Grande successo di Puliamo il Mondo in Emilia Romagna

Da Piacenza a Riccione oltre 100 le iniziative di Legambiente. Decine le classi di scuole coinvolte. Ripulite spiagge, rive dei fiumi, canali e parchi.
Oltre 3000 i volontari coinvolti

Una grande mobilitazione per l’ambiente, un lungo fine settimana di pulizia degli spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Puliamo il Mondo, organizzato da Legambiente in tutta la regione da venerdì scorso a oggi, è questo. E anche quest’anno, l’iniziativa si è rivelata all’altezza delle aspettative dei promotori impegnati dall’Appennino al Po.
La tre giorni è stata, quindi, un’occasione importante per ribadire la necessità di dire “stop” ai sacchetti di plastica non biodegradabili su tutto il territorio nazionale entro il 1° gennaio 2011. Un divieto che, se non fosse stato rimandato, sarebbe dovuto scattare già dal primo giorno del 2010. Promuovere un rapporto di scambio tra cittadinanza e istituzioni, insieme all’informazione sulla necessità di una corretta gestione dei rifiuti – da quelli solidi urbani a quelli speciali – è, infatti, uno degli obiettivi che si prefigge la campagna di Legambiente, facendo perno proprio sulla diffusione capillare delle azioni promosse dai volontari sul territorio.
Anche quest’anno si è ripetuto il miracolo di Puliamo il Mondo: moltissimi cittadini, uniti dall’impegno comune di ripulire gli spazi pubblici dai rifiuti abbandonati e dal desiderio di combattere il degrado.

[youtube h2g8g0hDf3I nolink]