Articoli

Premiazione “Scuola 10 e lode”

Giovedì 26 maggio dalle 9.30 piazza XX settembre 7

Il progetto “Scuola 10 e lode” promosso da Legambiente Emilia Romagna e CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) dell’Università degli Studi di Parma, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, ha come obiettivo la sperimentazione di un sistema di attribuzione di un Marchio di qualità ambientale rivolto alle strutture scolastiche, coerente sia con l’integrazione dei principi della sostenibilità all’interno dei curricula sia con i criteri delle certificazioni internazionali. Si mira così a sviluppare un sistema in grado di migliorare le prestazioni ambientali delle scuole e di porre massima attenzione all’aspetto educativo, facendo dell’Educazione Ambientale una componente permanente di ogni aspetto della vita scolastica.
Alcune delle scuole che nell’A.S. 2010-2011 hanno partecipato al progetto, riceveranno domani a Bologna, presso la sede di Legambiente Emilia Romagna in piazza XX settembre 7 il Marchio di Qualità Ambientale.
Le scuole, per ottenere tale riconoscimento, sono state chiamate non solo a migliorare le proprie prestazioni ambientali, ma anche a sensibilizzare studenti ed insegnanti attraverso azioni pratiche volte alla riduzione dei rifiuti, al risparmio energetico ed idrico, alla promozione di una alimentazione sana e biologica e di una mobilità a basso impatto (mezzi pubblici, collettivi), nonché al miglioramento delle aree di pertinenza delle scuole stesse.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 9,30 Saluti e introduzione ai lavori (a cura di Legambiente e CIREA)
Ore 10,00 Presentazione delle attività svolte dalle scuole nell’A.S.
2010/2011 (a cura delle scuole)
Ore 11,45 Consegna del Marchio di Qualità Ambientale “Scuola 10 e
lode” (Dr. Massimo Becchi – Legambiente)
Ore 12,00 Prospettive e ipotesi di sviluppi futuri del progetto: breve
relazione (a cura di Legambiente e CIREA) e discussione
Ore 13,00 Buffet

In allegato l’elenco delle scuole che verranno premiate ed il volantino del progetto.