Articoli

Spiagge e fondali puliti 2011

Al via la campagna nazionale di Legambiente per la tutela delle nostre coste e vie d’acqua

In Emilia Romagna, domenica 29 tutti insieme al Lido delle Nazioni per ripulire dume e spiaggia libera nell’area del capanno Garibaldi

La Campagna nazionale di Legambiente Spiagge e fondali puliti 2011 partirà domani per un lungo week end all’insegna della pulizia di spiagge, argini di fiumi, laghi e fondali marini.
Infatti, con l’aiuto di bambini, ragazzi ed adulti di ogni età, verrà dato il via ad una grande opera di pulizia delle spiagge dai rifiuti abbandonati o portati dal mare; lo scopo è anche quello di diffondere buone pratiche come la raccolta differenziata, chiedere più controlli, spiagge aperte a tutti e tutela da speculazioni, abusi e illegalità.

In Emilia Romagna, Legambiente dà appuntamento per domenica 29 maggio a Comacchio (FE), dalle 9 alle 13.00 per una raccolta di rifiuti e pulizia delle dune presso il Capanno Garibaldi al Lido delle Nazioni.
Per i volontari e bagnanti verrà narrata la storia risorgimentale strettamente legata a questi luoghi: la fuga di Garibaldi, via mare, che sbarca sulla spiaggia portando in braccio Anita morente, il 3 agosto 1849.
Alle 11, tuffi in mare dimostrativi per riappropriarci dell’acqua come bene pubblico e non privato (referendum) e per la libertà di fruire del litorale, minacciato dalla continua e rinnovata cementificazione e dalla privatizzazione delle spiagge.