Articoli

SOS Goletta

Legambiente Lancia SOS Goletta, a difesa della salute dei nostri mari e laghi

La storica imbarcazione ambientalista è pronta anche quest’anno ad attraversare i nostri mari per scoprire e segnalare i quotidiani oltraggi che il nostro ecosistema subisce: dalle speculazioni edilizie alla mancata depurazione delle acque, dai tentativi di privatizzazione del demanio ai rifiuti, dalle trivellazioni alla pesca di frodo, dal turismo dissennato alla scorretta fruizione delle coste.
Goletta verde farà tappa nella nostra regione il 6 agosto a Cervia (RA) ed il 7-8 agosto a Porto Garibaldi – Comacchio (FE)

Legambiente lancia Sos Goletta, l’iniziativa volta a difendere i mari ed i laghi dell’inquinamento con l’aiuto dei cittadini.
Denunciando infatti a Sos Goletta le situazioni che possono mettere a rischio la salute delle nostre acque come tubature che scaricano liquidi o sostanze sospette in mare, colore ed odore dell’acqua sgradevole o comunque situazioni potenzialmente pericolose, i volontari interverranno tempestivamente per far analizzare quelle acque.
Invia una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico scrivendo a scientifico@legambiente.it, inviando un SMS o MMS al numero 346.007.4114, oppure chiamando lo 06.862681.
Le vostre segnalazioni aiuteranno i biologi di Goletta Verde e della Goletta dei laghi a individuare nuovi punti da controllare, campionare, denunciare alle autorità competenti, tenendo informati i cittadini sul reale stato di salute del nostro mare e dei nostri laghi.