Articoli

Progetto Moniter ed inceneritori

Attuiamo in fretta azioni di riduzione dei rifiuti e porta a porta

Il grave pasticcio nei comunicati della regione sul progetto Moniter non ha aiutato a valorizzare e a dare merito ai risultati scientifici offerti da questo importante studio sanitario, portato avanti da un comitato scientifico che in queste ultime vicende ha dimostrato anche autonomia nei confronti delle varie parti politiche.
Invece oggi assistiamo purtroppo ad una strumentalizzazione ed una banalizzazione dei risultati emersi, che vengono tirati “per la giacca” da entrambi i lati.

Tuttavia, in riferimento alle dichiarazioni degli assessori Lusenti e Freda che, proprio sulla base di questi risultati, hanno richiamato la necessitá di perseguire l’obiettivo della discarica zero e il ricorso al termovalorizzatore come soluzione sempre più residuale, occorre passare dalle parole ai fatti.
Già dopo l’insediazione della nuova giunta regionale Legambiente aveva chiesto l’attuazione di politiche serie e strutturali di riduzione rifiuti e aumento della raccolta differenziata sia mediante una leva economica come l’ecotassa, in grado di disincentivare lo smaltimento in discarica ed inceneritori, che attraverso il supporto e la diffusione di sistemi di raccolta più efficaci come il “porta a porta”.
Purtroppo tali azioni sono ancora lasciate alla buona volonta di pochi comuni virtuosi, che spesso non trovano grande collaborazione nelle Multiutility nostrane.

Anche sul numero degli inceneritori l’Assessore Freda aveva promesso un piano che quantificasse obiettivi di raccolta differenziata regionale e il conseguente fabbisogno di impianti.
Ad oggi non si è visto nulla su questo versante, mentre a Parma si sta costruendo un termovalorizzatore che é già il doppio dei fabbisogni territoriali e a Modena si pensa di costruire una nuova linea inutile.

Legambiente chiede quindi alla Regione una svolta decisa sulle politiche di gestione dei rifiuti, mettendo fine al periodo degli annunci. Solo in questo modo si potrà dare piena credibilità agli esiti del progetto Moniter.