Articoli

A Forlì altro passo importante verso la corretta gestione dei rifiuti

Approvata delibera comunale su riduzione e raccolta differenziata rifiuti

E’ di questi giorni la notiza che il consiglio comunale di Forlì ha votato un’importante delibera a favore della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata con tariffa puntuale e degli impianti funzionali al riuso e al riciclo, che sosterrà anche una legge regionale su questi temi.

Dopo l’avvio del porta a porta in una città con più di 100.000 abitanti, che contiamo si allarghi a tutto il territorio comunale nel breve periodo, l’amministrazione procede con un’altro importantissimo tassello nella corretta gestione dei rifiuti solidi urbani: la riduzione.
L’importante obiettivo del rendere residuale lo smaltimento dei rifiuti in discariche ed inceneritori è sempre più vicino per i cittadini del Comune.

Legambiente si congratula con l’amministrazione e gli abitanti di Forlì, che stanno lavorando con convinzione per elevare la loro città a punto di riferimento dei capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna per quanto riguarda la corretta gestione dei rifiuti.

Ci auspichiamo che la delibera prosegua il suo iter istituzionale mantenendo la forza inziale della proposta, e che possa essere seguita e presa da esempio da molti altri Comuni in regione.
Riteniamo che sia possibile, partendo da esperienze virtuose come quella di Forlì, ambire a fare della nostra regione un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale sulla corretta gestione dei rifiuti, seguendo e superando la strada indicata dall’unione europea della riduzione, riciclo e riuso.
Un obiettivo in grado di portare in primo luogo benefici in termini ambientali e di qualità della vita nei centri urbani, oltre ad uno sviluppo economico ed occupazionale.