Articoli

Ravenna – Pedalata contro la Mal’Aria, sabato 21 gennaio

Sabato 21 gennaio 2012, in occasione della 20 campagna nazionale di Malaria 2012, il  Circolo Legambiente Matelda invita i ravennati, con ritrovo alle 14,00 in Piazza della Resistenza alla pedalata “Lascia l’auto in garage e in bici andiamo alla riscoperta della nostra Ravenna”.
Un gir in biciclèta, per recuperare la memoria, le nostre tradizioni e far festa insieme.. Un piccolo gesto per la propria città, per il proprio ambiente per la salute dei più deboli.
Tutti in bici, Pedalando contro lo smog , per una mobilità dolce e utile e per una Ravenna più vivibile.
La Bicicletta non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore!
La Bicicletta migliora il traffico, l’ambiente, la salute e l’umore!
La Bicicletta combatte il colesterolo, l’osteoporosi e migliora la circolazione… in tutti i sensi!
Tutti in bici, non perché contrari all’uso dell’auto, ma perché a favore di una mobilità dolce e utile per una Ravenna più vivibile, per chiedere insieme interventi strutturali contro lo smog, quali :
– treni per i pendolari che prevedano il trasporto bici, più bus, tram e piste ciclabili nei centri urbani,
– adeguamento del C.d. S. ai criteri europei, con precedenza ai pedoni, nell’attraversamento delle strisce pedonali, ( 672 è il numero di pedoni deceduti a seguito di investimenti da automezzi nel 2006 )
– per rilanciare la necessità di interventi più incisivi per tenere l’inquinamento entro i limiti imposti dall’Europa e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a tutela della salute di bambini, mamme e anziani.

Si promuoverà l’utilizzo del “ carrellino per bici”, che in Europa, viene utilizzato, da tantissimi genitori, per portare all’asilo i loro bimbi, per andar a far spesa, per andare al mare ,in alternativa agli inquinanti SUV o auto private.

Tale iniziativa, prende spunto, dalla filosofia propostaci dai “ Piani per la salute ” della Regione E/Romagna
Il percorso consentirà ai partecipanti di sperimentare come l’andare in bici, permetta di fare chiacchiere e socializzare , scoprire il territorio e promuovere uno stile diverso del muoversi in città e come sia facile raggiungere luoghi che distano da 1 a 5 km. e che l’abitudine ci porta normalmente a raggiungere in auto.

Leggi il programma completo