Articoli

Premio Economia Verde: proroga del termine di presentazione delle adesioni

Ultime settimane per presentare le candidature.

Scade il 24 febbraio il bando di legambiente emilia-romagna che promuove le buone pratiche aziendali.

Prorogato a venerdì 24 febbraio il termine per la presentazione delle domande per partecipare al “Premio Economia Verde Emilia-Romagna”, la seconda edizione dell’iniziativa di Legambiente rivolta alle aziende della regione promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente.

Il termine per presentare le candidature è stato posticipato di tre settimane a seguito delle diverse richieste da parte dei candidati di avere maggiore tempo a disposizione per presentare la propria richiesta di partecipazione.

L’iniziativa, organizzata da Legambiente Emilia-Romagna, col contributo di Coldiretti Emilia-Romagna e della Regione Emilia-Romagna, e con i patrocini di Aster, Anit, CNA Emilia-Romagna, ha preso il via lo scorso 1° dicembre.

In questa seconda edizione del Premio, le aziende partecipanti verranno suddivise in tre differenti categorie, agricoltura, industria e servizi per permettere un confronto più adeguato delle migliorie e delle buone pratiche che ognuna di esse ha attuato in riferimento al proprio settore di appartenenza.
Le iniziative verranno valutate sulla base di tre criteri: ambientale, sociale ed economico. Nel primo parametro si terrà conto del beneficio ambientale derivante dal progetto o dall’attività presentata; il secondo criterio terrà conto degli elementi di carattere sociale (posti di lavoro creati, produzione di indotto, coinvolgimento delle comunità locali ecc.); riguardo agli aspetti economici, infine, si considereranno i risultati legati all’attività in termini di risparmi ottenuti, aumento di vendite, crescita dell’azienda ecc.
Dalla combinazione dei risultati verranno individuati i progetti esemplari, le soluzioni più innovative e le buone pratiche facilmente replicabili.

Per partecipare al Premio Economia Verde le aziende dovranno presentare la propria candidatura, corredata di ogni documentazione ritenuta utile, compilando l’apposito modulo di iscrizione. Il bando e la modulistica del Premio possono essere scaricati dal sito www.premioeconomiaverde.it.
Sono ammesse imprese con sede in Emilia-Romagna o la cui attività candidata al premio venga effettuata in regione.
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro il 24 febbraio 2012 via email a premio@legambiente.emiliaromagna.it.