Articoli

No al Carbone!

Aperitivo contro la riconversione a carbone della centrale elettrica di Porto Tolle e per la difesa del territorio del Delta.

Un momento per confrontarsi con le istituzioni e l’associazione sull’opposizione alla strategia energetica basata su fonti fossili.

sabato 18 febbraio, alle ore 17:30,
Bar Tiffany in Piazza del Municipio 24 Ferrara

In occasione della mobilitazione nazionale contro il carbone, e delle iniziative a favore del protocollo di Kyoto, Legambiente organizza a Ferrara, l’Aperitivo “NO al Carbone”! : un momento di confronto sui motivi dell’opposizione alla strategia energetica basata su fonti fossili.

In quest’ottica è indispensabile fermare il progetto di riconversione a carbone della centrale di Porto Tolle, situata all’interno del Parco del Delta, puntando sulla produzione di energia elettrica da fonti pulite e rinnovabili.
Dopo la vittoria contro il nucleare, riteniamo che sia fondamentale proseguire la lotta contro la produzione di energia da fonti fossili, e soprattutto dalla più inquinante di queste, il carbone.

Ne vogliamo parlare a Ferrara assieme a cittadini, amministrazioni ed esperti del settore. Oltre al presidente del Circolo di Ferrara Claudio De Rossi, saranno presenti:
Lorenzo Frattini, Presidente Legambiente Emilia-Romagna,
Marco Monari, Presidente del gruppo PD Emilia-Romagna, firmatario della risoluzione dell’assemblea Regionale che dice no alla riconversione a carbone della centrale di Porto Tolle.
Mario Rocca , Fisico, esperto di tematiche ambientali, fonti di energia rinnovabili ed economia dello sviluppo energetico del nostro territorio.

Sono stati invitati gli amministratori dei Comuni di Mesola e Codigoro, il sindaco di Ferrara, l’Assessore all’ambiente di Ferrara Zadro e l’assessore all’ambiente della Provincia di Ferrara Bellini.
I rappresentanti del comitato No al Carbone del Veneto.

L’aperitivo è offerto dall’organizzazione.

Durante l’evento sarà possibile associarsi al circolo “Raggio Verde – Legambiente Ferrara” per l’anno 2012, per essere informati sulle iniziative e supportare le attività di Legambiente nel nostro territorio.

Scarica il volantino con i dettagli dell’iniziativa