Articoli

Ravenna – Nontiscordardimè, 17 Marzo

Scuole più belle e più pulite in tutta Italia.

Sabato 17 marzo con Nontiscordardimé di Legambiente – Efficienza energetica e risparmio al centro delle iniziative

A questa quattordicesima edizione di Nontiscordardimé – operazione scuole pulite dedicata agli ambienti scolastici hanno aderito 736 scuole di tutta Italia con 4863 classi. E’ prevista la partecipazione di circa 108.000 bambini. Gli interventi sono decisi in base alle esigenze e agli spazi di ciascuna scuola e vanno dalla pulizia alla verniciatura, alla sostituzione di lampadine e alla creazione di aiuole o di orti didattici.

Tra le iniziative, a Ravenna il Circolo Matelda di Legambiente in collaborazione con Impronte ed il Comune di Ravenna, Ufficio Educazione Ambientale – Agenda 21 parteciperà a Nontiscordardimé – operazione scuole pulite: una giornata di volontariato interamente dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, che coinvolge alunni, genitori e insegnanti in piccole operazioni di ripristino e di abbellimento di aule e cortili.

Nel dettaglio presso la Scuola M. Montanari, i tecnici di Impronte affronteranno il tema dell’efficienza energetica: grazie infatti al progetto sperimentale Ecogeneration – Scuola amica del clima di Legambiente e Edison, che coinvolge 10 istituti scolastici in tutta Italia, si potrà parlare di sostenibilità degli edifici scolastici. Ai partecipanti alla giornata sarà fornito il decalogo per la “scuola sostenibile” elaborato dalle scuole pilota che sarà un punto di partenza per una riflessione ed il lavoro in classe (alle h 11). Seguirà con alcune classi la pulizia del giardino della scuola (dalle h 12 circa).