Articoli

Solar Days: 10, 11, 12 maggio in Emilia Romagna

Tre giorni di iniziative, dibattiti e visite ad impianti fotovoltaici, per promuovere lo sviluppo dell’energia solare e della mobilità elettrica

Giovedì 10 maggio a Rimini (RN), dibattito su conto energia, rinnovabili e mobilità elettrica

Venerdì 11 maggio a Montechiarugolo (PR) visita per scuole e tecnici del settore all’impianto comunale realizzato in una ex cava

Sabato 12 maggio a Goro (FE) inaugurazione dell’impianto comunale realizzato sulla discarica

Gli European Solar Days sono la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico).

Anche in Emilia Romagna Legambiente organizza diverse giornate dedicate al sole – fonte rinnovabile di energia pulita, disponibile, conveniente, inesauribile – punto di partenza di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale, ad impatto zero in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici.

Tre gli appuntamenti di punta organizzati Regione: si inizia giovedì 10 maggio a Rimini (scarica programma dettagliato), con un convegno dedicato a energie rinnovabili e mobilità elettrica, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Rossella Muroni (direttrice nazionale di Legambiente), Andrea Gnassi (Sindaco di Rimini), aziende del settore e rappresentanti della Regione Emilia Romagna. Durante la mattinata sarà inoltre possibile effettuare dei test drive con vari modelli di veicoli elettrici.

Si prosegue la mattina di venerdì 11 maggio con una visita guidata per le scuole all’impianto fotovoltaico Comunale di Montechiarugolo (PR). Il pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle ore 16:00, i tecnici dell’impianto saranno a disposizione di tecnici, liberi professionisti, universitari, e cittadini interessati alla visita di questo impianto, realizzato a monte delle casse di espansione del fiume Enza: un concentrato di buone pratiche che Legambiente indica come esempio-modello di centrale elettrica solare da seguire a tutte le amministrazioni pubbliche, specialmente i comuni medio-piccoli. Un impianto, non solo realizzato con intelligenza e inserito correttamente nel territorio, ma in grado anche di portare nelle casse comunali importanti risorse finanziarie.

La giornata di sabato 12 maggio sarà dedicata all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico situato nel territorio del Comune di Goro (scarica programma dettagliato), costruito sull’area di una ex-discarica di inerti nel territorio del Parco del Delta del Po. Anche in questo caso un impianto ubicato in modo intelligente nel territorio e a vantaggio delle comunità locali. Alle ore 11:00 conferenza stampa di presentazione dell’impianto, che vedrà la partecipazione, oltre  a Mauro Bulgarelli (C.E.O. Marano Solar), del Sindaco di Goro, dell’On. Alessandro Bratti, di Lucilla Previati (Direttrice Parco del Delta), di Lorenzo Frattini (Presidente Legambiente Emilia Romagna), e di Patrizia Bianchini (Assessore alla Pianificazione della Provincia di Ferrara). Dopo il buffet con prodotti tipici offerto dal Comune di Goro in chiusura della conferenza stampa, alle ore 14:00 ci sarà il trasferimento all’impianto fotovoltaico, con visita guidata da parte dei tecnici.

 

Altre iniziative di Legambiente in Regione:

Sabato 12 e domenica 13 maggio il Circolo Legambiente Alto Ferrarese organizza in Piazza del Guercino (Cento – FE), dalle ore 10 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30, la “Mostra Solare e consulenza energetica”: Esposizione di tecnologie con fotovoltaico, solare termico e sull’efficienza energetica nella riqualificazione del patrimonio edilizio. Punto informativo con consulenti energetici per dare informazioni sull’energia solare e sugli incentivi statali a favore di imprese e famiglie.

Sempre sabato 12 maggio, il Circolo Legambiente Medicina organizza, dalle ore 10 alle 12:30 una visita guidata all’impianto a Biogas della ditta Pizzoli, che si è distinta per essersi classificata tra le finaliste del Premio Economia Verde per le carattistiche dell’impianto e per le buone pratiche ambientali.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione all’indirizzo mail: legambientemedicina@inwind.it, oppure telefonando al 338-3815281.

Le immagini:

Rimini, 10 maggio 2012

 

Goro, 12 maggio 2012

 

Montechiarugolo, 11 maggio 2102