Articoli

Ferrara – “Tutti uguali tutti diversi”, domenica 3 giugno

Genitori omosessuali e Legambiente insieme per scoprire il valore della diversità.

Domenica 3 giugno, a Ferrara, dalle 12:30 alle 19:00, presso il Centro per le Famiglie, Piazza XXIV Maggio.

“Tutti uguali, tutti diversi”: Legambiente e Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali, organizzano una grande festa aperta a tutte le famiglie per imparare (giocando) a rispettare la natura e le differenze.

Incontrarsi nel verde per divertirsi tra bambini e natura. Scoprire che non esiste solo la biodiversità, ma anche tante forme diverse di famiglia. Imparare giocando che siamo “Tutti uguali, tutti diversi”. E’ la IV edizione della “Festa di tutte le famiglie” di Famiglie arcobaleno (l’associazione dei genitori omosessuali), organizzata quest’anno in partnership con Legambiente.
Alla scoperta della natura in città, attraverso giochi e laboratori creativi, favole e musica, spettacoli di burattini, cacce al tesoro, merende gustose e tante attività per i bambini e le bambine ma anche per i famigliari di tutte le età.
A Ferrara la festa sarà presso il Centro per le Famiglie in Piazza XXIV Maggio dalle 12.30 alle 19. Il programma prevede: pranzo autogestito, lettura di favole, laboratori di riciclo, semina, pittura, bolle di sapone e palloncini, giochi di gruppo (ruba bandiera, settimana, campana), spettacoli di burattini. Sarà una festa di tutte le famiglie: omosessuali e eterosessuali, monoparentali, sposate e conviventi, in nome dei valori della conoscenza, pluralità, rispetto e responsabilità. Proprio il riconoscimento e il rispetto delle diversità è al centro del progetto educativo

“Il connubio tra Famiglie Arcobaleno e Legambiente potrebbe sembrare insolito – spiega Cristina Bondavalli della segreteria di Legambiente Emilia Romagna – ma le due associazioni condividono un importante obiettivo comune, che si concretizza nella necessità di trovare un modo diverso di stare insieme, dove termini come conoscere e osservare, assumendo punti di vista diversi da quelli abituali, conquistano una valenza di reale percorso verso il rispetto, non di chi o di che cosa, ma semplicemente rispetto a tutto tondo”.

Per l’occasione Legambiente e Famiglie Arcobaleno hanno realizzato un piccolo libro illustrato sulla varietà e la diversità in natura e nella società, che verrà distribuito durante l’iniziativa, con l’intento di diffondere la consapevolezza che l’essere tutti diversi non può mai giustificare la negazione dell’altro, della qualità di ciò che costruisce, del valore che porta a tutto il resto della comunità: sia essa un sistema naturale, sia essa un sistema sociale.

Tutti diversi, sì, ma anche tutti uguali.

LA FESTA E’ STATA SPOSTATA A DOMENICA 3 GIUGNO A CAUSA DEL SISMA