Articoli

Spiagge e fondali puliti in Emilia Romagna

Il 27 maggio, ed il 3 e 10 giugno le iniziative di Legambiente dedicate alla difesa delle spiagge dell’Emilia Romagna

Volontari all’opera per ripulire dai rifiuti gli spiaggioni del Po (PR), il Lido di Volano (FE) e le spiagge del Lido di Dante e del Lido Adriano (RA)

Un mare da difendere e proteggere. Torna anche quest’anno Spiagge e Fondali Puliti – Clean up the Med 2012, la storica campagna di Legambiente dedicata alla pulizia e alla difesa della spiaggia L’iniziativa si svolgerà in 22 paesi che si affacciano sul Mediterraneo con Clean up the Med, la versione internazionale di Spiagge e Fondali Puliti. Gli obiettivi sono quelli da sempre cari all’associazione: sensibilizzare cittadini e turisti a non “sporcare” adottando uno stile di vita virtuoso anche sugli arenili partendo dalla raccolta differenziata e dalla cura dell’immenso patrimonio costiero.
Lo slogan di Spiagge e Fondali Puliti 2012 è infatti: “Riduci, utilizza e ricicla”. Un messaggio chiaro e diretto per far capire quanto sia dannoso non solo per le coste ma per l’intero ecosistema marino abbandonare in spiaggia mozziconi di sigarette, bottiglie e buste di plastica o lattine, ogni anno in cima alle classifiche dei rifiuti lasciati sul litorale. I tempi di degrado dei rifiuti gettati in mare sono molto lunghi: ad esempio ci vogliono tre mesi per un fazzoletto di carta, da 1 a 5 anni per un mozzicone di sigaretta; da 4 a 12 mesi per il giornale; circa cinque anni per la gomma da masticare e per la carta plastificata. Invece il riciclo di questi materiali potrebbe dar vita alla produzione di nuovi oggetti: con 3 lattine di alluminio si possono ricavare un paio di occhiali; con 800 lattine una bicicletta; con 37 lattine una caffettiera; con 20 bottiglie di plastica un pile da indossare.

In Emilia Romagna, gli appuntamenti rivolti a grandi e piccini si svolgeranno lungo il Fiume Po, al Lido di Volano (FE) e sulle spiagge del Lido di Dante e del Lido Adriano a Ravenna.

Si inizia domenica 27 maggio, con l’appuntamento organizzato dal Circolo Legambiente Aironi Del Po, in collaborazione con i Comuni di Motta Baluffi e Roccabianca: il ritorvo è alle 9:30 presso gli attracchi fluviali di Stagni di Motta Baluffi e Roccabianca da dove, con una imbarcazione, i volontari si sposteranno sugli spiaggioni del Po per la pulizia dai rifiuti. Dopo un pranzo al sacco, è prevista la visita all’acquario del Po, seguita da una pesca didattica in occasione della risalita dei Cefali. Per info e prenotazioni contattare Massimo (tel: 3487497980).

Sempre domenica 27 maggio, Legambiente Comacchio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, associazioni locali e scuole, organizza la raccolta dei rifiuti spiaggiati sulle dune del Lido di Volano (FE). L’appuntamento per tutti i volontari è alle ore 8:30 presso lo stabilimento balneare “New Age” del Lido di Volano. La giornata, oltre a prevedere alla pulizia del litorale con il coinvolgimento di studenti e cittadinanza volontaria, sarà accompagnata da momenti di educazione ambientale rivolti alle classi.

Si prosegue domenica 3 giugno e domenica 10 giugno con le iniziative organizzata da Legambiente Ravenna allo scopo di porre all’attenzione di tutti alle problematiche connesse alla difesa della costa, subsidenza, difesa delle aree pinetali e delle ultime dune naturali; tutte idee per uno sviluppo turistico sostenibile, che promuova i temi della mobilità ciclabile e della gestione dei rifiuti per una raccolta differenziata PaP.

Domenica 3 giugno l’appuntamento per i volontari è alle 9:00 al Lido di Dante, per la pulizia della spiaggia dalla foce del fiume Bevano alla foce dei Fiumi Uniti (zona laghetti). Per chi volesse arrivare in bici, l’appuntamento è alle ore 8:30 presso il ponte ciclabile Fiumi Uniti (ponte nuovo),

L’iniziativa di domenica 10 giugno prevede la pulizia delle dune, della spiaggia e della macchia mediterranea di Lido Adriano e dalla foce a nord dei Fiumi Uniti (zona scogliere ex centrale Agip). Il ritrovo è alle ore 9:00 presso il piazzale Metastasio di Lido Adriano. Per chi volesse partire in bicicletta l’appuntamento è alle 8:30 presso il ponte ciclabile Fiumi Uniti (ponte nuovo),

Per informazioni sugli appuntamenti del 3 e del 10 giugno, legambiente@racine.ra.it.

Lido di Volano (FE)