Articoli

Festa dell’Albero 2012

Anche quest’anno la nostra storica campagna coinvolgerà scuole e cittadini.

Oltre 30 eventi in programma in Emilia-Romagna per riscoprire, valorizzare
e riqualificare il verde urbano, anche attraverso percorsi partecipati di co-gestione.

Cerca l’iniziativa più vicina!

Gli alberi sono i polmoni del Pianeta: producono ossigeno e assorbono anidride carbonica, il loro ciclo vitale è indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie. Perciò lasciare un albero alle nuove generazioni significa contribuire ad un futuro più ecosostenibile e verde.
Per questo motivo il 21 novembre, in occasione della 18esima edizione della Festa dell’Albero, organizziamo in tutta Italia squadre di volontari grandi e piccini per piantare giovani alberi nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle zone degradate dei centri urbani sempre più soffocati dal cemento. Un’edizione che vuole promuovere la co-gestione delle aree verdi urbane, sollecitando amministrazioni ed enti ad affidare questi spazi ad associazioni e cittadini che ne fanno richiesta, seguendone poi insieme la gestione.

Anche in Emilia-Romagna sono tante le iniziative a cui poter aderire, dando così un reale contributo per fare respirare le nostre città. Oltre trenta appuntamenti nelle scuole e nelle piazze emiliano-romagnole che vedranno la partecipazione di centinaia di studenti e volontari per riscoprire, valorizzare e riqualificare il verde urbano.

La festa inizia sabato 17 novembre a Bologna, dove Legambiente Emilia-Romagna, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il Vivaio Forestale Regionale, dà appuntamento dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso Piazza XX Settembre. La manifestazione prevede la distribuzione gratuita alla cittadinanza di alcune specie autoctone e in particolare di 20 giovani alberi destinati a far rifiorire cortili scolastici: sono infatti 15 gli istituti bolognesi a cui saranno donate le piantine che, grazie ad alunni, insegnanti e volontari, troveranno una nuova e accogliente dimora nei giardini scolastici.

Lo stesso giorno, dalle 9.00 alle 12.00, il Circolo Legambiente Lamone di Faenza vi aspetta in Piazza del Popolo a Faenza, con un banchetto informativo per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle piante per il pianeta e per le nostre città: anche qui saranno distribuite ai bambini ghiande autoctone da seminare, insieme ai genitori, nelle aree verdi cittadine.

Domenica 18, i volontari del Circolo Legambiente Medicina, in collaborazione con il Comune di Medicina e il vivaio regonale, danno appuntamento per una giornata di sensibilizzazione in piazza con distribuzione gratuita di giovani piante di specie locali per dar respiro e colore alla città.

Mercoledì 21 novembre, a Parma, i volontari del Cigno Verde, insieme ad alcune cooperative sociali di tipo B aderenti al Consorzio Solidarietà Sociale, e ai bambini della ludoteca “L’isola che non c’è”, metteranno a dimora alcuni esemplari di alberi da frutto e piante autoctone presso l’area verde che circonda la sede Legambiente di via Bizzozzero.

Sempre mercoledì, a Ozzano Taro (PR) i volontari del Circolo Legambiente di Fornovo Taro, in collaborazione con la scuola primaria A. Manzoni di Ozzano Taro, l’amministrazione comunale di Collecchio e il Parco regionale dei Boschi di Carrega, si ritroveranno alle ore 10 presso il giardino della scuola dove gli alunni piantumeranno siepi di more e lamponi.
Anche i volontari del Circolo Legambiente Bologna e la Scuola Primaria Bruno Monterumici aderiscono alla Festa dell’Albero organizzando per mercoledì mattina la piantumazione di giovani esemplari nel cortile scolastico. Lo stesso accadrà a Ravenna, presso la Scuola Primaria “F. Mordani” grazie ai volontari del Circolo di Legambiente Matelda.

Il Circolo di Legambiente Reggio Emilia si ritroverà invece giovedì 22 alle ore 09.00 per riempire la scuola elementare Carducci di fiori e edera, e colorare l’istituto con fioriere coinvolgendo gli studenti nel lavoro.

Infine, i volontari del Circolo Legambiente Angelo Vassallo di Modena, in collaborazione con il Gruppo Giovani quarta circoscrizione, vi invitano domenica 25 Novembre alle ore 10.00 presso il polo scolastico Leonardo per la Festa dell’Albero 2012. La giornata cerca il coinvolgimento della popolazione nella riqualificazione dell’area, si parlerà di città e sostenibilità e si finirà con un aperitivo in compagnia.

Il 21 novembre festeggiamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita sul Pianeta. Per cambiare aria in città pianta un albero con noi!

Guarda i programmi dettagliati di tutti gli eventi! (clikka qui)

Le immagini delle iniziative in Regione