Articoli

Il Treno Verde arriva a Bologna!

Dal 3 al 5 aprile, il Treno Verde fa tappa a Bologna.

Eventi, mostre, dibattiti su ambiente, mobilità, smart cities e tanto altro ancora…

Ecco tutto il programma della tappa.

Innovazione, mobilità e riprogettazione urbana saranno in sosta da domani al binario VI Piazzale Ovest della stazione Centrale di Bologna. Il capoluogo emiliano è la sesta tappa del viaggio del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, la campagna, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che da venticinque anni percorre l’Italia per monitorare l’inquinamento atmosferico e acustico delle maggiori città italiane.

Il convoglio ambientalista sarà in sosta, sul binario VI Piazzale Ovest della stazione Centrale da domani, mercoledì 3, a venerdì 5 aprile. Le carrozze, allestite con mostre e percorsi didattici, saranno aperte agli studenti delle scuole della città dalle ore 10 alle 13 e per i cittadini e curiosi mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00.

Tema di questa edizione del Treno Verde è la smart city e l’innovazione delle città con la mostra ‘Muoversi, abitare, vivere’. La prima carrozza è dedicata al tema della mobilità sostenibile, cardine del cambiamento degli agglomerati urbani. Dal trasporto su ferro alla mobilità elettrica, dall’urbanistica all’intermodalità, passando per le zone a traffico limitato, le piste ciclabili e le zone 30: questo il percorso che farà capire quali scelte devono essere prese dalle città e dai cittadini per dire no allo smog, per aprire le porte alla libertà di muoversi in maniera veloce e a basse emissioni.

All’abitare è dedicata la seconda carrozza all’interno della quale l’allestimento sarà dedicato a raccontare un’urbanistica che risponde alle esigenze dei cittadini e dell’ambiente. Energia pulita e integrata, analisi del ciclo di vita, difesa del suolo e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico, edifici sicuri ed efficienti, architettura sostenibile. Nella seconda carrozza si possono trovare alcuni dei temi chiave che aiutano a progettare le fondamenta di una città smart. Abbattimento delle emissioni e innalzamento della qualità della vita sono i principi guida del percorso.

La terza carrozza è dedicata agli stili di vita. Si può parlare di una città smart senza cittadini smart? Sicuramente no. A bordo della terza carrozza del Treno Verde si possono trovare tante soluzioni e piccoli accorgimenti per essere cittadini attenti anche a casa e nelle abitudini di tutti i giorni. Come isolare l’abitazione per renderla efficiente, come fare una spesa sostenibile, come tenere sotto controllo i consumi domestici e, soprattutto, come differenziare, riciclare e imparare a considerare i rifiuti una vera ricchezza.

La quarta carrozza del Treno Verde è stata trasformata in un vero e proprio parco urbano. Perché la città, secondo Legambiente, è sicuramente più verde e con spazi pubblici attrezzati che consentono di passare il tempo libero e non solo, respirando aria pulita o coltivando orti, e riappropriandosi di tutti quei fazzoletti di terra che spesso sono lasciati all’incuria.

Anche quest’anno il Treno Verde sarà accompagnato dal Laboratorio mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer che rileverà i dati relativi all’inquinamento acustico e alla qualità dell’aria sostando per 48 ore consecutive, in via Pietramellara, all’altezza del civico 11. Oltre ai valori del PM10, saranno raccolte informazioni sulle concentrazioni nell’aria di benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono.

Primo appuntamento della tappa bolognese sarà l’incontro sul tema: L’Emilia Romagna verso la mobilità elettrica; colonnine di ricarica e sistema “Mi muovo elettrico”. L’appuntamentoè alle ore 12 di mercoledì 3 aprile nella quarta carrozza del Treno Verde. Parteciperanno: Fabio Formentin, responsabile servizio mobilità Urbana Regione Emilia Romagna; Cristian Fabbri, amministratore delegato Hera Comm; Filippo Alberganti, Unità Smart Grids e nuove tecnologie Italia di Enel Distribuzione e Gabriella Favuzza, corporate communication manager Renault Italia.

Il programma completo della tappa del Treno Verde a Bologna:

MERCOLEDÌ 3 APRILE

Ore 12 – Nella quarta carrozza del Treno incontro: L’Emilia Romagna verso la mobilità elettrica; colonnine di ricarica e sistema “Mi muovo elettrico”. Parteciperanno: Fabio Formentin, responsabile servizio mobilità Urbana Regione Emilia Romagna; Cristian Fabbri, amministratore delegato Hera Comm; Filippo Alberganti, Unità Smart Grids e nuove tecnologie Italia di Enel Distribuzione e Gabriella Favuzza, corporate communication manager Renault Italia.

GIOVEDÌ 4 APRILE

Ore 11.30 – Trofeo Tartaruga, la storica competizione nel traffico urbano tra i vari mezzi di trasporto. Qual’è il mezzo migliore per spostarsi in città? Gara tra: Stefano Tibaldi (direttore Arpa) in bicicletta; Giuseppina Gualtieri (presidente Tper) in treno; Alfredo Peri (assessore Trasporti Regione) in autobus e Valerio Varesi (giornalista “Repubblica”) in auto.

Ore 17.30 – “Riportiamo la natura in città: aree verdi e orti urbani”. Ne discutono Rita Baraldi, responsabile scientifico del progetto Gaia, Giovanni Barzocchi di Horticity e Giuseppina Aloe del progetto Gramigna Map.
A seguire aperitivo conviviale

VENERDÌ 5 APRILE

Ore 11.30 – La qualità dell’Aria in Emilia Romagna
Conferenza stampa per la presentazione del bilancio finale della tappa bolognese nel corso della quale saranno diffusi i dati del monitoraggio sull’inquinamento acustico e atmosferico.

L’ingresso al Treno Verde è gratuito.

Bozza Volantino TV