Articoli

Bellezza e tutela del territorio

Un dialogo per discutere di protezione del suolo e del paesaggio organizzato da Legambiente e Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

Patrizio Roversi condurrà il dibattito tra Regione, Coldiretti e Legambiente.

Giovedì 18 aprile, alle ore 18:00, Manifattura dei marinati, Comacchio.

Dal 13 al 21 aprile in tutta Italia si festeggia la “settimana della bellezza”, la risposta di Legambiente all’annullamento della storica settimana della cultura 2013 da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La controproposta dell’associazione ambientalista – che prevede eventi culturali e visite guidate lungo tutta la Penisola per approfondire la conoscenza del territorio e dei suoi caratteri identitari – intende anche sottolineare al nuovo governo l’assoluta necessità di un’inversione di tendenza rispetto ai tagli finanziari fatti in questi ultimi anni alla cultura e quella di una nuova governance dei beni culturali.

Una diversa politica per i beni culturali di cui Legambiente delinea le caratteristiche nel disegno di legge sulla bellezza che ha predisposto e per il quale ha già raccolto la sottoscrizione di circa quaranta nuovi parlamentari e di alcuni sindaci e amministratori (i sottoscrittori dell’Emilia-Romagna), oltre al sostegno di settanta personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della società civile.

La settimana della bellezza è quindi un viaggio attraverso le numerose qualità italiane, che vanno riconosciute e riscoperte dalle comunità che le custodiscono,  tutelate dalle istituzioni e inserite all’interno di processi economici virtuosi capaci di valorizzarli.

L’appuntamento emiliano-romagnolo si terrà giovedì 18 aprile, alle ore 18:00, a Comacchio (FE) presso la Manifattura dei marinati (corso Mazzini 200).

Nella splendida cornice del Parco del Delta del Po, in chiusura del seminario internazionale “Acqua come patrimonio”, parleremo di Bellezza e tutela del territorio, un’occasione per approfondire le proposte di Legambiente per contrastare l’inarrestabile cementificazione del terreno fertile della Pianura Padana.

Sarà Patrizio Roversi, a guidare la discussione su tutela del suolo e del paesaggio assieme a Regione, Coldiretti e Legambiente. Lo scrittore e conduttore televisivo, che è stato uno tra i primi sostenitori della legge sulla bellezza, racconterà anche di uno dei suoi più recenti Slow Tour, in cui ha percorso la futura Idrovia ferrarese, dalla città estense fino al mare, a bordo di barca, canoa, cavallo e bicicletta.

Parteciperanno al dibattito:

Lorenzo FRATTINI, Presidente di Legambiente Emilia-Romagna;

Roberto GABRIELLI, Dirigente servizio pianificazione urbanistica, paesaggistica e uso sostenibile del territorio della Regione Emilia-Romagna;

Mauro TONELLO, Presidente di Coldiretti Emilia-Romagna.

Partendo dalla presentazione del volume “Il Valore del suolo”, si discuterà di scelte e azioni per preservare il territorio agricolo e naturale dall’avanzata del cemento, di qualità come chiave di ogni trasformazione del territorio, di Bellezza come tema portante di scelte concrete.

Bellezza intesa non come un concetto astratto e legato alla conservazione del passato, ma come un’idea di futuro che mette assieme ambiente, innovazione, cultura e valorizzazione della creatività.

In chiusura aperitivo, e inaugurazione della mostra “Acqua come patrimonio”.

Tutti gli appuntamenti proposti dal 13 al 21 aprile sono consultabili sul sito di Legambiente (www.legambiente.it).

Il volantino dell’iniziativa.

Volantino incontro Bellezza