Articoli

Forte preoccupazione per la situazione della discarica di Tiedoli

Una possibile bomba ecologica per la vallata, da disinnescare in fretta.

L’Associazione chiede al Comune di Borgo Val di taro l’immediata costituzione del Comitato di controllo per la discarica, così come da delibera del 1990.

Esprimiamo forte preoccupazione per l’impianto della Discarica di Tiedoli. E’ del 7 marzo la risposta della Giunta Regionale all’interrogazione presentata a gennaio dal consigliere Defranceschi, dopo diversi problemi all’impianto.
Tale risposta non è confortante: dai risultati delle analisi di un pozzo a valle della discarica (piezometro P3) emerge la presenza di agenti inquinanti (alto contenuto di ammoniaca e alti valori di conducibilità) nell’acqua. In un successivo passaggio si spiega inoltre come i risultati delle ispezioni avviate da ARPA nel 2007, evidenzino problematiche nella gestione della discarica come la mancata aspirazione del biogas, nonché episodi di dispersione di percolato. Dalla risposta si evince anche che la discarica, seppur ufficialmente chiusa nel 2007, non è ancora entrata formalmente nella fase di gestione post-mortem (post-operativa).

Se non bastassero questi chiarimenti ad evidenziare la gravità della situazione, dalla risposta all’interrogazione è emerso anche che sono numerose le segnalazioni arrivate alla Procura della Repubblica di Parma negli ultimi anni, riguardo a questo impianto di smaltimento rifiuti.
Grande apprensione quindi per la situazione di una discarica che, nonostante non riceva più rifiuti dal 2007, è ancora un problema economico ed ambientale.

E’ indispensabile tenere alta l’attenzione su questo impianto, per la delicatezza e fragilità della situazione. Preoccupazione acuita inoltre dalla delicata fase di transizione della Comunità Montana, che ha gestito la discarica.

Alla luce di questi fatti chiediamo la massima trasparenza sul tema, da parte delle istituzioni: è indispensabile che i cittadini siano informati, per garantirli sia dal punto di vista ambientale che economico. Invitiamo quindi il Comune di Borgo Val di Taro, a procedere quanto prima alla costituzione del Comitato di controllo per la discarica di Tiedoli, organo sancito dalla delibera comunale n°71 del 1990 ma non ancora costituito.