Articoli

Parco del Delta del Po – Puliamo il Mondo, dal 25 al 29 settembre

Gli appuntamenti sul Delta del Po: da mercoledì 25 a sabato 28 attività con le scuole.

Domenica 29, raccolta dei rifiuti abbandonati sulla battigia e sulle dune del Lido degli Scacchi.

Assieme ai volontari di Legambiente accorreranno gli studenti da tutta la provincia, i rappresentanti dei comuni coinvolti e dell’ente parco, per prendersi cura del territorio con un gesto concreto.

“Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”. È l’invito di questa ventunesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in programma per l’ultimo week end di settembre. Un lungo week end green che vedrà anche quest’anno tantissimi volontari impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola. Una sfida che da ventuno anni richiama cittadini, amministrazioni e scuole a fare un gesto concreto a favore dell’ambiente.

Tante le iniziative dedicate agli studenti delle scuole della provincia di Ferrara che da oggi, mercoledì 25 settembre, e fino a sabato 28 saranno impegnati in visite guidate ed eventi organizzati con il contributo dell’Ente di gestione dei Parchi e la Biodiversità–Delta del Po, di AREA spa, di Coop Estense, di Ecodom e degli Assessori all’Ambiente dei Comuni di Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Massa Fiscaglia, Mesola, Migliaro, Migliarino, Ostellato.
I luoghi da far scoprire e conoscere ai ragazzi delle scuole primarie del territorio sono tre: l’impianto per la raccolta differenziata di Jolanda di Savoia, per insegnare come il corretto smaltimento dei rifiuti migliori la qualità della vita di ogni cittadino; le dune fossili di Massenzatica, per mostrare che la tutela dell’ambiente conduce ad un arricchimenti e ad aumento delle forme di vita in esso racchiuso; le dune vive del Lido degli Scacchi, perché le residue aree dunose del litorale comacchiese sono un’importante testimonianza di ecosistema marino, meritevoli di essere conservate integralmente per l’inestimabile ed eccezionale biodiversità che le popola.
In quest’ultima meta naturalistica, venerdì mattina si svolgerà un’iniziativa molto particolare: grazie al contributo del Parco del delta del Po dell’Emilia-Romagna parteciperà alla giornata di Puliamo il Mondo l’intera scolaresca della scuola primaria “Tumiati” di Ferrara. 205 studenti e 20 insegnanti giungeranno dal capoluogo di provincia per ammirare le bellezze naturalistiche del delta e prendersene cura.

Il grande intervento di pulizia rivolto a tutta la cittadinanza si svolgerà invece domenica 29 settembre: dalle ore 8:30 e per tutta la mattinata si raccoglieranno i rifiuti abbandonati sulla battigia e sulle dune a nord del Camping Florenz, al Lido degli Scacchi.

Saranno presenti i rappresentanti dei nove comuni aderenti alla manifestazione ed i soci del circolo Legambiente “Delta del Po”, i quali guideranno, i partecipanti, alla conoscenza della ricca biodiversità contenuta in questi siti, e al riconoscimento delle tracce che segnalano la presenza della fauna selvatica in quei luoghi. La visita guidata è libera per tutti.

«Ci sono molti modi per dimostrare il proprio amore per il territorio a cui si appartiene», afferma Marino Rizzati, Presidente del circolo locale di Legambiente. «Lo si può far conoscere, proteggere e tutelare, e infine lo si può salvaguardare dall’inciviltà e dall’incuria con un gesto concreto come la raccolta dei rifiuti abbandonati. Puliamo il Mondo non è solo una campagna di volontariato ambientale volta a ripulire le aree naturali spesso degradate e abbandonate, ma offre anche l’occasione per parlare di corretta gestione dei rifiuti, e per fare apprezzare anche ai più giovani il complesso e prezioso ecosistema del Delta del Po».

E per perseguire l’obiettivo di riduzione dei rifiuti anche dopo il week end di Puliamo il Mondo, si può firmare la petizione popolare “Chi inquina paga, chi produce meno rifiuti deve risparmiare”. La raccolta firme, promossa da Legambiente nell’ambito della campagna Italia rifiuti free, chiede di rivedere la Tares per far sì che la tassazione a carico di famiglie e aziende sia più equa e premi i comportamenti più virtuosi. Si può firmare ai banchetti di Legambiente durante le iniziative di Puliamo il Mondo oppure online a questa pagina.

Partecipate ad una o più iniziative!

Gli appuntamenti di Puliamo il Mondo sul Delta del Po sono realizzati in collaborazione con l‘Ente di gestione dei Parchi e la Biodiversità–Delta del Po, AREA spa, Coop Estense, Ecodom e gli Assessori all’Ambiente dei Comuni di Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Massa Fiscaglia, Mesola, Migliaro, Migliarino, Ostellato.