Articoli

Estrazioni di idrocarburi in Emilia Romagna

Il rischio subsidenza, la mancata partecipazione dei territori e uno sviluppo economico e occupazionale estremamente limitato. Il gioco vale la candela?

Presentazione del dossier di Legambiente su subsidenza ed estrazioni di idrocarburi, con un dibattito sulle politiche energetiche nazionali e regionali.

Lunedì 30 settembre
Ore 17:00 – Ravenna
Via Ponte Marino, 2 – Sala d’Attorre di Casa Melandri

Lunedì 30 settembre alle ore 17:00, presso la Sala d’Attorre di Casa Melandri a Ravenna, Legambiente Emilia Romagna organizza un dibattito di presentazione del Dossier “estrazioni di Idrocarburi in Emilia Romagna”.

In quasi tutte le province dell’Emilia Romagna sono tuttora presenti richieste di indagini o sfruttamento e negli ultimi anni si è registrato un intensificarsi delle domande. Da anni sono noti ed indagati gli effetti antropici sulla subsidenza. Negli ultimi anni inoltre è aumentata sempre più nella popolazione la preoccupazione per l’assetto del territorio e il possibile impatto di queste attività. Oggi più che mai è necessario uno sviluppo del territorio regionale, compatibile con l’ambiente e il paesaggio e soprattutto basato su un reale coinvolgimento attivo della popolazione nelle scelte. che condizioneranno le loro vite nei decenni a venire anche sulla base del principio di precauzione. Per questo Legambiente organizza un appuntamento a partire dalla domanda: Il gioco vale la candela?

Il dibattito, incentrato sui temi della subsidenza e delle estrazioni di idrocarburi nella nostra regione, porrà all’attenzione di tecnici, amministratori e cittadini il rischio subsidenza e cercherà di sciogliere il nodo della mancata partecipazione dei territori su scelte che difficilmente possono portare ad uno sviluppo economico e occupazionale forte.

Interverranno su questi temi: Giorgio Zampetti (Resp. Scientifico Legambiente Nazionale), Lorenzo Frattini (Pres. Di Legambiente Emilia Romagna), Monica Donini (Consigliere della Regione Emilia Romagna), Stefano Collina (Senatore), Carlo Martelli (Vicepresidente della Commissione Ambiente del Senato), Giovanni Paglia (Deputato), Marco Bondesan (Geologo), Mentino Preti (Esperto di erosione della costa), Yuri Rambelli (Pres. di Legambiente A. Cederna), Marino Previtera (Pres. di Legambiente Cervia-Milano Marittima) e Claudio Mattarozzi (Pres. Di Legambiente Ravenna).