Articoli

Chernobyl – Fukushima A/R: Viaggio nel nucleare

A 28 anni dall’incidente nucleare di Chernobyl la situazione è ancora disastrosa.

Sabato 10 maggio convegno a Modena per parlare dell’attuale situazione del nucleare nel mondo e di come sono oggi Chernobyl e Fukushima.

Lo scorso 26 aprile sono passati ben 28 anni dall’incidente nucleare di Chernobyl, avvenuto il 26 aprile del 1986, e ancora oggi la situazione è disperata. Sette milioni di persone vivono nelle zone più contaminate in Bielorussia, Russia e Ucraina, e sono costrette a nutrirsi con cibo fortemente radioattivo. Tre anni fa in Giappone, a Fukushima, lo stesso disastro arrivato in condizioni differenti ma altrettanto devastante. Ancora oggi infatti non si riesce a capire qual è il reale quadro della situazione lungo la costa giapponese.

Sabato 10 maggio organizziamo a Modena (dalle 10 alle 13 all’Istituto per la storia della resistenza) un incontro, in collaborazione con i circoli Chernobyl dell’Emilia Romagna, per tenere nuovamente alta l’attenzione sulla pericolosità del nucleare nel mondo, partendo proprio da ciò che unisce le tragedie di Chernobyl e Fukushima. Durante il convegno interverranno, oltre ad Angelo Gentili coordinatore di Legambiente solidarietà, anche Gianni Mattioli professore di fisica all’Università La Sapienza di Roma e autore del libro “Nucleare. A chi conviene?”, Alessandro Farruggia giornalista di QN e autore del libro “Fukushima, la vera storia della catastrofe nucleare che ha sconvolto il mondo”, Yukari Saito del Centro documentazione Semi sotto la neve, Laura Gaidolfi dell’Arpa Emilia Romagna e Roberto Rebecchi di Legambiente solidarietà Emilia Romagna con i dati recenti sulla situazione in Bielorussia.

Per informazioni: www.solidarietalegambiente.org

Chernobyl - Fukushima A/R -  viaggio nel nucleare

Sabato 10 maggio, ore 10.00 – 13.00

Istituto per la storia della Resistenza

viale Ciro Menotti, 137 – Modena


Convegno a cura dei Circoli Legambiente

Solidarietà della Regione Emilia Romagna

Circoli Legambiente Solidarietà


Angelo Gentili

Coordinatore nazionale Legambiente Solidarietà
L’intervento di Legambiente Solidarietà nelle zone contaminate. 20 anni tra accoglienza e cooperazione

Gianni Mattioli

Professore di Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e coautore del libro: “Nucleare a chi conviene?”
Cambienti climatici e crisi ambientale: il passaggio dall’era atomica all’era solare

Alessandro Farruggia

Giornalista di QN e autore del libro: “Fukushima – La vera stora della catastrofe nucleare che ha sconvolto il mondo”
L’11 marzo 2011 uno tusnami in Giappone scatenava la peggiore crisi nucleare dopo Chernobyl: errori, segreti, silenzi colpevoli, conseguenze mai svelate.

Yukari Saito

Centro di documentazione “Semi sotto la neve” – Pisa
La contaminazione non stop. La politica nuclearista del Governo giapponese nonostante la tenace volontà popolare di dire addio all’atomo.
Co-traduttrice del libro “Fukushima. L’anno zero” di Naomi Toyoda

Laura Gaidolfi

ARPA – Emilia Romagna, Sezione di Piacenza
Monitoraggio di radiprotezione nei villaggi contaminati della Bielorussia: un esempio di buona prassi per la Comunità internazionale

Roberto Rebecchi

Legambiente Solidarietà – Emilia Romagna
Intervento umanitario e cooperazione di Legambiente nelle zone contaminate della Bielorussia

Interverrà un rappresentante della Regione Emilia-Romagna impegnata in questi anni nel sostenere gli interventi di aiuto e cooperazione a favore delle popolazioni dell’area contaminata di “Chernobyl”

Durante il convegno sarà possibile acquistare i libri scritti o curati dai relatori presenti, grazie alla libreria “La Fenice” di Carpi


Al termine del convegno sarà offerto a tutti i presenti un rinfrensco con prodotti biologici a km 0

In collaborazione

in collaborazione


file .pdf Scarica il pieghevole in formato .pdf