Articoli

2 Giugno: Piccola Grande Italia a Pianaccio

Ritorniamo a Pianaccio: contro l’Appennino che frana.

Lunedì 2 giugno, festa della Piccola Grande Italia a Pianaccio, paese di Enzo Biagi, nel Comune di Lizzano in Belvedere.

Una giornata simbolica per festeggiare la riapertura della strada dopo quasi 3 mesi di isolamento.

Alla scoperta di antichi saperi e mestieri, con camminate, biciclettate e valorizzazione delle tipicità del Parco del Corno alle Scale.

Torniamo a Pianaccio e accorciamo le distanze tra i territori. Questo lo slogan della giornata che abbiamo organizzato assieme a Fiab Emilia Romagna, Montesole Bike Group, Fiab Alto Reno, con il Patrocinio di Confcommercio Bologna, Comune di Lizzano in Belvedere, Regione Emilia Romagna e Ente per la Gestione dei Parchi e della Biodiversità Emilia Orientale.

Pianaccio, il borgo che ha dato i natali ad Enzo Biagi, è rimasto isolato per quasi tre mesi a causa di una frana che ha interrotto l’unica via di accesso al paese il 4 marzo 2014. Simbolo della difficoltà dell’Appennino e della necessità di tutelare questi territori dal dissesto idrogeologico, sarà la meta di questa giornata dedicata alla valorizzazione dei piccoli borghi italiani, custodi di antichi saperi e mestieri.

Una giornata per festeggiare la riapertura della strada, e far conoscere questo piccolo borgo. Saranno diversi i percorsi che ci porteranno a Pianaccio: la mattina un trekking che, da Riorì, attraverserà i meravigliosi scenari del Parco del Corno alle Scale, per arrivare al borgo verso le 13:00. Sempre in mattinata sarà possibile raggiungere Pianaccio in bicicletta, con partenza della pedalata da Porretta Terme alle 8:15, ma caricando le biciclette sul treno anche da Bologna, con partenza alle 7:04.
Un altro gruppo invece raggiungerà Pianaccio lungo il sentiero, più semplice, che utilizzavano gli abitanti del paese per raggiungere Lizzano, durante i mesi in cui la strada è rimasta bloccata (scarica le indicazioni del percorso).

L’incontro dei partecipanti ai tre percorsi sarà all’Antica Locanda di Pianaccio dove, prima di pranzo, si terranno i saluti. Assieme ad organizzatori e cittadini, sarà presente l’Assessore Regionale alla Sicurezza territoriale Paola Gazzolo.
A seguire pranzo a tema “Castagna”, prodotto tipico del territorio. Sono previsti 2 menù, uno da 17 euro (guarda il menù) ed uno da 25 euro (guarda il menù)

Nel pomeriggio, gli anziani depositari della storia e delle tradizioni del Paese, guideranno i partecipanti attraverso un percorso alla scoperta del ciclo della castagna, dalla gestione del castagneto alla visita all’antico mulino dove avveniva la macinatura per la produzione della farina.

Infine si potrà visitare il museo dedicato alla memoria di Enzo Biagi, il più celebre tra gli abitanti di questo piccolo borgo dell’Appennino Bolognese. Tra le figure simbolo dell’Italia del secolo scorso, attivo nella resistenza ed esempio di giornalismo sempre fedele a principi di indipendenza, Legambiente dedica simbolicamente anche a lui questa iniziativa in occasione della Festa della Repubblica.

Scarica il volantino dettagliato dell’iniziativa

La partecipazione alle iniziative è gratuita.

Volantino Pianaccio