Articoli

Aziende verdi cercasi! Aperto il bando della quarta edizione del Premio

GraphicNews_PremioEcoVerdeÈ giunta al quarto anno l’iniziativa di Legambiente Emilia-Romagna che promuove le buone pratiche aziendali
Il bando, rivolto alle imprese della regione per la presentazione dei progetti green, rimarrà aperto fino al 30 settembre

Scarica il bando e la scheda di adesione nella sezione dedicata al premio.

Legambiente rilancia per il quarto anno consecutivo il “Premio Economia Verde Emilia-Romagna”, rivolto alle aziende promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente.
L’iniziativa, organizzata con i patrocini di Ervet, Aster, Unioncamere Emilia-Romagna e Osservatorio Green Economy, è stata lanciata oggi con l’apertura del bando.

In questa quarta edizione del Premio, le aziende partecipanti saranno suddivise in tre categorie, agricoltura, industria e servizi per permettere un confronto più adeguato delle migliorie e delle buone pratiche che ognuna di esse ha attuato in riferimento al proprio settore di appartenenza.
Le iniziative verranno valutate sulla base di tre criteri: ambientale, sociale ed economico. Nel primo parametro si terrà conto del beneficio ambientale derivante dal progetto o dall’attività presentata; il secondo criterio valuterà gli elementi di carattere sociale (posti di lavoro creati, produzione di indotto, coinvolgimento delle comunità locali); riguardo agli aspetti economici, infine, si considereranno i risultati legati all’attività in termini di risparmi ottenuti, aumento di vendite, crescita dell’azienda.
Dalla combinazione dei risultati verranno individuati i progetti esemplari, le soluzioni più innovative e le buone pratiche facilmente replicabili.

Particolare attenzione sarà posta, con specifiche menzioni speciali, alle attività delle imprese situate sul territorio montano e aree interne, e sulle imprese attive nel settore green public procurement (GPP).

Le imprese vincitrici, diventeranno poi protagonisti di video che verranno diffusi sui canali di Legambiente e dell’Osservatorio Green Economy, e riceveranno in premio un abbonamento annuale alla rivista Ecoscienza di Arpa Emilia-Romagna.

Ogni anno il Premio, regala uno spaccato delle aziende che riescono a creare lavoro puntando sull’ambiente e sull’attenzione al proprio territorio. Nel 2013 i tre premi principali sono andati all’Azienda Agricola Ortigiani di Bedonia (PR), a Climatica Ceramiche di Sassuolo (MO) e a Petroltecnica di Coriano (RN), tre realtà eccellenti che più di altre hanno investito sull’innovazione e puntato sulla sostenibilità ambientale.

Le iniziative dovranno essere state avviate negli ultimi 3 anni. Sono ammesse imprese con sede in Emilia-Romagna o la cui attività candidata al premio venga effettuata in regione.
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 settembre 2014 via mail a premio@legambiente.emiliaromagna.it, oppure consegnate a mano o inviate per posta alla sede regionale dell’associazione:

Legambiente Emilia-Romagna
Piazza XX Settembre, 7 – 40121 – Bologna

Per partecipare al Premio Economia Verde le organizzazioni dovranno presentare la propria candidatura, corredata di ogni documentazione ritenuta utile. Il bando e la modulistica del Premio possono essere scaricati dal sito www.premioeconomiaverde.it.