Articoli

Goletta Verde 2014 a Marina di Ravenna

Goletta Verde torna in Emilia-Romagna: il 5, 6 e 7 agosto iniziative, dibattiti, cene tanto altro a Marina di Ravenna

Tre giorni per discutere con esperti e amministratori di aree protette, cementificazione della costa, qualità delle acque, e progetti per il futuro della costa.

Un viaggio di 32 tappe lungo le coste d’Italia, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale. La Goletta Verde, per il ventinovesimo anno consecutivo, porterà avanti la sua battaglia contro la mancata depurazione, l’abusivismo, la speculazione edilizia, la privatizzazione del demanio, l’illegalità e l’offesa delle trivellazioni petrolifere offshore. Ma premierà anche chi ha saputo invece tutelare il nostro patrimonio promuovendo un sano sviluppo sostenibile e rendendo il proprio territorio un esempio di eccellenza contro qualunque forma di sfruttamento.

Goletta Verde farà tappa in Emilia – Romagna, a Marina di Ravenna, dal 5 al 7 agosto 2014. Partecipa con noi!

Scarica e diffondi la locandina in formato A3

Scarica il programma dettagliato della tre giorni

MARTEDì 5 AGOSTO
PULIAMO LA SPIAGGIA E COSTRUIAMO AQUILONI
Appuntamento ore 09:00, presso la sede del Comitato Cittadino, via Matelda
In attesa dell’arrivo di Goletta Verde GEV, volontari di Legambiente e del Comitato Cittadino, dano appuntamento a tutti per la pulizia della spiaggia libera a nord e a sud Fiumi Uniti di Lido di Dante.
Durante la pulizia, i volontari dell’Ass. La Lucertola, aiuteranno i bambini e bagnanti presenti, a costruire aquiloni che poi verranno fatti volare in spiaggia, al pasaggio di Goletta Verde e del suo equipaggio.

VISITA ALL’AREA PROTETTA FOCE DEL BEVANO
Appuntamento ore 09:30, presso la sede del Comitato Cittadino, via Matelda
Con la collaborazione e l’accompagnamento del Corpo Forestale dello Stato, visiteremo la splendida area protetta di Foce Bevano, la sua spiaggia, le dune; verificheremo lo stato della pineta, andata distrutta nel rogo di due anni fa.

ARRIVO DI GOLETTA VERDE A MARINA DI RAVENNA
Appuntamento ore 12:00 presso Goletta, via Molo Dalmazia
Tutti al Molo Darsena dei Pescherecci, per salutare l’attracco di Goletta Verde!

VISITA AL VECCHIO MERCATO DEL PESCE
Appuntamento ore 17:00 presso Goletta, via Molo Dalmazia
Visita guidata gratuita al Vecchio Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, alla scoperta del mare e delle sue tradizioni, accompagnati dai pescatori e dal’Arch. Patrizia Mengozzi.

IDEE E PROPOSTE PER MARINA DI RAVENNA
Appuntamento ore 18:00 presso Goletta, via Molo Dalmazia
Dopo la visita al vecchio Mercato del Pesce, approfondiremo idee e proposte per Marina di Ravenna, per un turismo sostenibile, alla scoperta delle radici del territorio e valorizzazione delle sue potenzialità naturali.
Sarà esposto il progetto di recupero degli edifici del vecchio mercato del Pesce, e verrà presentata la proposta di costituzione dell’area di tutela Biologica “Le Dighe”.

SUGHERITIVO!
Appuntamento ore 19:30, presso Molo Darsena Pescherecci
Scopri il valore ambientale del tappo di sughero: portane uno con te all’aperitivo,e riceverai in omaggio un calice di vino di Libera Terra.

CENA DI PESCE POVERO
Appuntamento ore 20:30 presso Bar Timone, via Molo Dalmazia
Una cena alla scoperta del pesce povero dell’Adriatico: assaggeremo dell’ottimo pescato, che difficilmente potete trovare sui banconi del supermercato.
Cena di autofinanziamento a prezzo fisso, bevande escluse. Prenotazione entro il 3 agosto a: legambiente@racine.ra.it o ai numeri 335 5955930 / 340 8519473
Durante le cene, sarà esposta la collezione di giocattoli a tema marino di Roberto Papetti, e sarà presente l’animazione per i più piccoli a cura dell’Ass.ne Lucertola Ludens.

MERCOLEDì 6 AGOSTO
BICICLETTATA ALLA SCOPERTA DELLE VALLI
Appuntamento ore 9:30 presso Goletta Verde, Via Molo Dalmazia
Biciclettata verso l’Oasi di Punte Alberete: arrivati alla riserva, saremo condotti in una visita guidata a piedi all’interno dell’Oasi naturalistica, alla scoperta dei tesori celati da uno degli ultimi esempi di palude d’acqua dolce e di foresta allagata rimasta nella zona.
Si tratta di una vasta distesa di Valli formate, in origine, dalle acque del fiume Lamone. La meravigliosa foresta allagata di Punta Alberete è composta da una vegetazione palustre imponente, con predominanza di essenze arboree ad alto fusto che in buona parte vegetano su terreni allagati.
Durante il tragitto in bicicletta, sosta dedicata alla sicurezza di pedoni e ciclisti in strada, e distribuzione di gadget e materiali promozionali della Campagna “Segnali di Vita”.
Per chi non fosse in possesso della bicicletta, ci sarà l’opportunità di affittarla alla partenza.
Il rientro dalla biciclettata è previsto per le ore 12:30, con una spaghettata finale al Bar Timone.

CACCIA AL RIFIUTO
Appuntamento ore 15:00 presso Goletta, via Molo Dalmazia
Accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente ripuliremo pinete, valli e stabilimenti balneari dai rifiuti abbandonati.
Perchè vogliamo spiaggia e mare puliti!

I PROBLEMI DELLE AREE PROTETTE ED IL PARCO DEL DELTA DEL PO. RICCHEZZE IN ATTESA DI FUTURO.
Appuntamento ore 18:30 presso Goletta, via Molo Dalmazia
Le proposte di Legambiente per le zone naturali di Ravenna, Cervia e Comacchio.

Nel territorio di Ravenna, convivono con la città e l’industria pesante aree di Parco e bellezze naturalistiche di primo piano. Una patrimonio inestimabile, che si affianca a quello storico, ma ancora da valorizzare e promuovere. Nella serata, Legambiente presenterà queste ricchezze e si confronterà con tutti i soggetti interessati sui temi della salvaguardia e la corretta gestione di queste aree, e del ruolo futuro del Parco.

FESTA DEI 29 ANNI DI GOLETTA VERDE
Appuntamento ore 20:30 presso Bar Timone, via Molo Dalmazia
Appuntamento presso il Bar Timone, per socializzare e cenare assieme, con i racconti di storie e avventure di questi primi 29 annidi Goletta Verde!
Cena di autofinanziamento a prezzo fisso, bevande escluse. Prenotazione entro il 3 agosto a: legambiente@racine.ra.it o ai numeri 335 5955930 / 340 8519473
Durante la cene, sarà esposta la collezione di giocattoli a tema marino di Roberto Papetti, e sarà presente l’animazione per i più piccoli a cura dell’Ass.ne Lucertola Ludens.

GIOVEDì 7 AGOSTO
CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA DELLA TAPPA DI GOLETTA VERDE, E PRESENTAZIONE DELLE ANALISI EFFETTUATE
Appuntamento ore 10:45 presso Bar Timone, via Molo Dalmazia

Presso il Bar Timone, presentazione dei dati del monitoraggio sulle acque, a cura dei tecnici di Goletta Verde.
Approfondimenti sul sistema fluvio-marittimo e il carico antropico del territorio costiero, subsidenza, consumo di suolo, insediamenti energetici, progetto di escavazione fondali e gestione fanghi dragaggio del Porto di Ravenna.

Sfoglia il programma: