Articoli

Festa dell’albero 2014: #Abbracciamolo

Volantino Festa dell'alberoAnche quest’anno la nostra storica campagna coinvolgerà scuole e cittadini in un grande abbraccio collettivo

Gli eventi in programma in Emilia-Romagna per riqualificare il verde urbano e trasmetterne l’importanza

A partire da mercoledì 20 novembre torna la Festa dell’Albero, campagna nazionale di Legambiente dedicata alla messa a dimora di nuovi alberi con lo scopo di riscoprire, valorizzare e rinvigorire il verde urbano minacciato da smog e soppiantato da sempre nuovo cemento. Per questo motivo anche quest’anno organizziamo in tutta Italia squadre di volontari grandi e piccini per piantare giovani alberi nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici e nelle zone degradate dei centri urbani.

Quest’anno, grandi e piccini di tutta Italia, si uniranno per un abbraccio collettivo attorno agli alberi di scuole e parchi della nostra città come gesto d’amore per la natura e di simbolica difesa dei polmoni del Pianeta che producono ossigeno e assorbono anidride carbonica contrastando l’aggravarsi dei mutamenti climatici, riducono la concentrazione di inquinanti come il PM10 e i NOX nell’aria, tutelano il territorio da erosione e dissesto idrogeologico, moderano l’effetto isola di calore e l’inquinamento acustico nelle città, oltre a costituire un habitat per numerose specie animali. Quest’abbraccio deve essere anche un incitamento riappropriarsi degli spazi verdi per rendere più vivibili le nostre città, dalle scuole dei nostri bambini alle aree più degradate.
Quindi non siate timidi, abbracciate un albero e mandate la foto del vostro abbraccio a info@legambiente.emiliaromagna.it

Come ogni anno regaleremo giovani alberi alle scuole, 10 gli istituti che hanno aderito ad oggi, che li pianteranno con la collaborazione di insegnanti, studenti e loro genitori per far rifiorire i cortili scolastici; inoltre in regione si terranno svariate iniziative e banchetti.

L’iniziativa principale si svolgerà a Bologna Sabato 22 novembre in Piazza XX Settembre dalle ore 10:00 alle 14:00.
Qui festeggeremo il nuovo albero che verrà ripiantumato davanti a Porta Galliera con un grande abbraccio, addobbandolo di colorati cartelli che raccontano l’importanza del verde e il ruolo fondamentale che esso riveste nelle nostre città.
Dalle 12:00 alle 13:00, in un gazebo all’ombra del nuovo albero, Francesco Pettinà terrà un convegno dal titolo “Alberi e dintorni: viaggio nel mondo degli alberi tra mitologia, religione, simbolismo e scienza”; perché abbiamo ormai perso il contatto con la Natura, e degli alberi non conosciamo più i nomi ed i loro impieghi tradizionali; abbiamo anche dimenticato le leggende ed i miti di cui sono stati protagonisti e i profondi significati spirituali attribuiti loro per migliaia di anni presso tutte le culture del Mondo. Vogliamo quindi ricordare le loro storie per continuare ad amarli ed a rispettarli così come l’umanità ha fatto per tanta parte del suo cammino”.
(In caso di maltempo il convegno si terrà presso la sala conferenze di Legambiente Emilia Romagna, all’interno del cassero di Porta Galliera).
Inoltre, durante tutta la mattinata sarà allestito un banchetto per informare e coinvolgere i cittadini distribuendo materiale divulgativo e regalando piantine e arbusti del vivaio forestale regionale corredate di schede tecniche con le caratteristiche degli esemplari e i consigli per la preparazione del terreno e la messa a dimora.
Scarica il volantino dell’iniziativa e segui la nostra pagina facebook

L’iniziativa è inserita nella Festa degli alberi 2014 del Comune di Bologna. Dal 20 novembre all’8 dicembre mostre, passeggiate, laboratori, incontri, seminari, cene, spettacoli, letture, piantagioni di alberi e sorprendenti alberi di Natale.
Consulta il programma completo.

Le altre iniziative in Emilia Romagna

A Parma presso Parco Bizzozero, sede di Legambiente, il giorno 21 Novembre ore 14.00, verrà organizzato un corso di giardinaggio e saranno piantumate alcune essenze, con un occhio alla storia del parco in relazione dell’agricoltura locale. In seguito, dalle ore 17.00, in occasione del “Venerdì del Cigno”, si terrà una speciale ludoteca dedicata agli alberi. La partecipazione è libera e gratuita ma su prenotazione. Scarica il volantino!

Sempre il 21 novembre, a Sissa Trecasali, dalle ore 09:30, il Circolo “Aironi del Po”, insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, metterà a dimora 15 antiche specie di piante da frutto; successivamente, più di duecento bambini abbracceranno gli alberi del Parco della Montagnola a Sissa, e di viale XXV Aprile.

A Modena, dalle ore 11.00 del 21 Novembre presso via Leonardo Da Vinci, il Circolo di Legambiente locale “Angelo Vassallo”, organizza l’annuale appuntamento con la “Festa dell’Albero”, con la presenza del Comune di Modena, dell’Assessorato Ambiente, delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena e della ONLUS “Foreste per Sempre”.

Il Circolo “Il Raggio Verde” di Ferrara dà appuntamento il 21 Novermbre alle ore 11.15, presso la Scuola d’Infanzia “Casa del Bambino”, dove per l’occasione, verrà piantumato un nuovo albero nel cortile scolastico.

Il Circolo “Setta Samoggia Reno” organizzerà diverse attività nel Parco della chiusa, festeggiando e abbracciando idealmente le centinaia di alberi secolari che vivono in quel meraviglioso Parco, lambito dal fiume Reno.

Infine il Circolo di Medicina organizzerà svariate iniziative: il 16 Novembre a Budrio dalle 09:30 alle 12:30, presso il Parco di Via Creti Martella, saranno distribuiti gratuitamente alberi e siepi ai cittadini; lo stesso avverrà a Imola il 22 Novembre ore 09:00 presso il Mercato alimentare di via Rivalta e a Medicina il 23 Novembre dalle ore 09:30 in via Pillio. Scarica i volantini di Budrio, Imola e Medicina!


Cerca l’appuntamento della Festa dell’albero più vicino a casa tua e… #Abbraccialo!