Articoli

Modena – Strade senza uscita, 23 febbraio

Oltre 2000 km di nuove autostrade preventivate. Costo stimato: 50 miliardi di euro. La nuova colata di asfalto, spiega Roberto Cuda, colpirà sopratutto le regioni del Nord e in particolare la Lombardia, dove le arterie in costruzione aumenteranno del 90 per cento l’attuale dotazione autostradale. Una bomba inesplosa che potrebbe sfigurare per sempre il paesaggio ma anche cambiare gli assetti del potere economico nel nostro Paese. I soldi a disposizione sono pochi e le banche, che si erano gettate a capofitto nella partita, ora si stanno sfilando. Che sta succedendo? Conviene davvero investire su queste strade? Una cosa è certa, spiega Cuda: grazie ai “trucchi” del project financing all’italiana, ad accollarsi i rischi non saranno i Signori del cemento ma gli italiani, su cui ricadranno i debiti accumulati.

In Emilia Romagna sono previste 5 nuove autostrade che interesseranno anche la provincia modenese, come la Cispadana e la Bretella Campogalliano-Sassuolo.
Opere inutili e costose racchiuse in un provvedimento, lo “Sblocca Italia”, che dimostra, con visioni vecchie e sbagliate, di avvantaggiare le lobby delle autostrade con sgravi e prolungamenti di concessioni a scapito di progetti realmente utili per il nostro territorio.

L’autore del libro, ROBERTO CUDA ne discuterà con FRANCESCO FERRANTE Fondatore Green Italia, Vicepresidente Kyoto Club, Direttivo Legambiente.
La serata sarà coordinata da ALESSANDRA FILIPPI Presidente di Legambiente Circolo di Modena “A. Vassallo”.

Strade_senza_uscita