Articoli

Una firma contro il Passante Nord

Appello pubblico ai Sindaci dei Comuni attraversati dal futuro Passante Nord: Argelato, Bentivoglio, Budrio, Calderara, Castel maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano Emilia, Sala Bolognese, San Lazzaro, Zola Predosa.

Il 29 luglio 2014, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Bologna, in assenza dei Comuni da Voi amministrati, hanno firmato un accordo con Autostrade per l’Italia e con il Ministro delle Infrastrutture per la costruzione del “Passante Autostradale Nord”: una autostrada di 38 km attraverso 11 Comuni della Provincia di Bologna, oltre al capoluogo.
Il Passante Nord ha un rilevante impatto ambientale su aspetti critici della pianura, mentre garantisce solo “modesti benefici trasportistici” e non liberalizza l’attuale tracciato della Tangenziale.
Poiché la realizzazione è stata avviata senza un’attenta valutazione del rapporto costi/benefici e poiché sono disponibili alternative migliori,

CHIEDIAMO:
1. che l’attuazione dell’Accordo sottoscritto senza la rappresentanza dei Vostri Comuni venga arrestata con opportuni provvedimenti amministrativi
2. che venga richiesta una effettiva analisi costi e benefici tenendo in conto anche le risorse ambientali perse.
3. che si apra un confronto pubblico sulle alternative meno costose e meno impattanti, svincolate dai veti europei sulla libera concorrenza, che possano garantire una reale soluzione dei problemi di traffico rimasti sull’asse Tangenziale di Bologna anche dopo la realizzazione della Terza corsia dinamica, con un consumo di territorio vicino allo zero ed una diminuzione del consumo energetico e dell’inquinamento.

Unisciti al nostro appello, Firma la petizione su CHANGE.ORG