Articoli

Ligonchio – Ferragosto Balocco e l’Asino impressionato

All’Ostellodei Balocchi, nel cuore del Parco Nazionale dell’appennino Tosco Emiliano, da venerdì 14 a domenica 16 agosto 2015

Come tutti gli anni quando arriva ferragosto, la notte luccica di stelle e le cicale canterine riempiono la notte di suoni. Nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano,l’Ostello dei Balocchi si anima di storie e di avventure che riempono i cuori.
Gli asinelli dei Balocchi saranno fedeli compagni di cavalcate e silenziosi custodi dei segreti che origineranno da questa esaltante esperienza. Inutile dire che vi aspettiamo numerosi perpassare in compagnia ed allegria una vacanzaunica tra natura, storia, leggende ed atmosfere irripetibili!!!

Passeggiatee attività all’aria aperta a Casalino di Ligonchio nel cuore del Parco Nazionale dell’appennino tosco-emiliano, in una zona famosa perla bellezza del paesaggio levigato dall’acqua tra cascate e torrentiimpetuosi. Chiaramente il tutto tra relax, libertà e l’allegra compagnia che puoi trovaresolo all’Ostello dei Balocchi!!!!!!!!!!

PROGRAMMA:

EXTREMEDONKEY TRIAL: ilpercorso selvaggio nella natura per diventare “provetto conduttore di asini”. Tronchi dal saltare, slalom, discese esalite estreme, strettoie e gimcane…al termine verrà rilasciata lapatente ufficiale con tanto di foto di riconoscimento…l´unica patente al mondo che non può essere ritirata dalla polizia !!!

L’ASINOIMPRESSIONATO: Apparentemente distanti e legati a due mondi differenti l’asino e le tecniche artistico-espressive hanno molti valori in comune. Così come nell’approccio con l’asino non ci sono pulsanti, leve da azionare o comandi da impartire anche nella scoperta delle tecniche di stampa tradizionali occorre conquistare il risultato finale attraverso la comprensione l’impegno e la sensibilità personale. Quest’anno proponiamo per la prima volta l’asino impressionato, il laboratorio didattico-artistico dedicato alla scoperta dei fondamenti della serigrafia, una tecnica di stampa oggi molto diffusa ed adatta ad intervenire sui più svariati tipi di materiali (t-shirt,poster, adesivi…). Il telaio da stampa viene impressionato grazie ad una particolare gelatina fotosensibile, questa una volta esposta alla luce ci permette di ”impressionare” e quindi rendere“stampabile” un’immagine sul telaio. Insieme,ispirati dall’osservazione della flora e della fauna locale cercheremo di catturare attraverso questa tecnica, la giust aimpressione delle cose per poterle portare con noi!

DIONDA IN ONDA e ASINO CHE SPASSO: In collaborazione con il Parco Nazionale e Reggio Children non mancherà la visita alla Centrale idroelettrica di Ligonchio e all’Atelier delle Acque e delle Energie ospitato al suo interno. Un enorme laboratorio esperienziale per i bambini sul tema dell’acqua e dellanatura. Passeggiata”someggiata” a dorso d’asino in un luogo simbolo della montagna, ovvero la Centrale elettrica e la sua diga,le opere e gli impianti idroelettrici realizzati dall’Enel a partiredagli anni 1920-1930 che costituiscono un importante patrimonio storico-architettonico, diventati parte integrante del paesaggio ligonchiese. L’architettura della Centrale è di notevole interesseper i suoi riferimenti eclettici e liberty.

ORIENTEERING CASALINO: NelBorgo e nel castagneto secolare di Casalino, un Paese da scoprire…impariamo a leggerela cartina e con l’aiuto della bussolae ad orientarci osservando il mondo che ci circonda.

LA NOTTE DEI MISTERI: ..la passeggiata notturna a lume di candela…dopo le stalle…ecco le stelle !!! Esprimeremo i nostri desideri per il restante2015 e li manderemo in cielo grazie alle lanterne volanti!!!

Termine delle attività: pomeriggio del 16 Agosto

Per info e prenotazioni:
STEFANO 3474878744
AIRIN 3286942710
oppure scrivi a info@ostellodeibalocchi.it