Articoli

Puliamo il Mondo 2015

Liberiamo dai rifiuti e dall’indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Partecipa con noi, un piccolo gesto fatto in molti cambia il mondo!
Di seguito tutti gli appuntamenti in Emilia Romagna (IN COSTANTE AGGIORNAMENTO)

Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico. E’ l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni. Liberarle dai rifiuti è un gesto civile che ci farà apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo fortunati custodi.

Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita. Per partecipare, basta presentari all’ora e nel luogo indicato.

Di seguito i principali appuntamenti in Emilia Romagna (in continuo aggiornamento).

 

VENERDì 25 SETTEMBRE

Cervia
A partire dalle 10:00, i bambini delle scuole assieme ai volontari ed i cittadini puliranno le dune sabbiose naturali tra la spiaggia e la pineta Ritrovo all’inizio della pinetina all’angolo di Via De Amicis e Lungomare Deledda. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a venerdi 2 ottobre.

Poggio Renatico
Gli alunni delle scuole di Poggio Renatico si incontreranno alle 9:30 presso il campo da basket di Via S. d’Acquisto, per pulire il paese. Al termine della pulizia, inaugurazione dei nuovi giochi del parchetto di Via Borsellino

Castello d’Argile
Dalle 8:30 i ragazzie della scuola “A. Gessi” parteciperanno a Puliamo il Mondo pulendo i fossi di Via Ferrari/Maddalena – Parco Lombardini – Parco don Puglisi, Parco Spinelli, Parco Schuman.

 

SABATO 26 SETTEMBRE

Ravenna
Dalle 07:30 alle 13:30, raccolta alimentare e differenziazione dei rifiuti prodotti dal Mercato Ambulante di Piazza Sighinolfi, in collaborazione con i Migranti richiedenti asilo del progetto “Persone in Movimento”

Anzola dell’Emilia
Doppio appuntamento: alle 8:30 per la pulizia dell pista ciclopedonale Anzola-Lavino. Stessa ora ritrovo presso l’Area comparto Via Costa e via Lodi e pulizia di piazzetta Biagi, parco giochi Via Dante Aligheri e Via della Libertà (Scarica il volantino)

Argelato e Funo
Ritrovo alle ore 8:45 nel parcheggio di Villa Beatrice ad Argelato, per la pulizia del Parco. Sempre alle 8:45 ritrovo anche a Funo, presso il parcheggio del cimitero, per la pulizia dei fossi limitrofi. In chiusura della mattinata entrambi i gruppi si daranno appuntamento al Boscovivo di Funo per la merenda e la visita guidata dell’area verde. (Scarica il programma dettagliato)

Roncobilaccio
Appuntamento alle 14:45 al Malpasso, per un percorso di pulizia dalla Fonte del malpasso al Piazzale di Boccadirio (scarica il volantino).

Cadelbosco di Sopra
Dalle ore 15.00 volontari di Legamebiente, cittadini e amministratori si troveranno in 4 punti principali del comune: capoluogo, frazione di cadelbosco di sotto, frazione di villa argine, frazione di villa seta per la formazione degli ecogruppi e pulizia del territorio. In concomitanza, in piazza XXV aprile, le associazioni di volontariato affiancheranno Legambiente per la valorizzazione della giornata nazionale della cittadinanza solidale. Alle 18.00 raggruppamento degli ecogruppi in piazza XXV aprile e punto ristoro organizzato dalla Pro Loco di Cadelbosco di Sopra.

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Bologna
Tre gli appuntamenti cittadini (scarica qui il volantino)

  • Appuntamento alle ore 9:30 davanti al cancello del Parco Nicolas Green, a fianco della Certosa, per la pulizia dell’area verde.
  • Ritrovo alle ore 9:30 presso il Parco Alberto Sitta, angolo via del Lavoro – via San Donato per la pulizia del giardino.
  • Alle 10:30, con ritrovo a fianco del Centro Commerciale di via Larga, per la pulizia del Parco Tanara in collaborazione con l’Associazione “Il Parco”.

Ferrara
Appuntamento alle 9:30 presso il “Parco della Libertà”. I volontari effettueranno la pulizia del parco pubblico e delle zone verdi adiacenti; pulizia e risistemazione delle panchine. In chiusura della mattinata si terrà un laboratorio con le Guardie Ecologiche Volontarie per la costruzione di mangiatoie per gli uccellini del parco.

Ciano d’Enza
Ritrovo alle 8:30 davanti alla sede del Comune di Piazza Matteotti, per la puliza delle sponde del Fiume Enza. E’ stato scelto il fiume perché tornato ritrovo estivo per molti, ma purtroppo con l’aumento dei bagnanti è aumentato anche l’abbandono di rifiuti di ogni genere. I luoghi scelti per la pulizia sono quelli individuati anche da alcuni Writers che da questa estate, con le loro opere, provano a sensibilizzare che frequenta il fiume.

Parma
Pulizia del Torrente Cinghio, assieme ai volontari di Energy Volley, Cngei e Ciac. Appuntamento alle 9:30 presso Largo Ghidetti (laterlae di via Brunelleschi) oppure alla stessa ora in Via Cimabue, presso la sede degli Orti Sociali Cinghio sud. (Scarica il volantino)

Rimini
Appuntamento alle ore 10:00 Rimini, nell’invaso del ponte di Tiberio presso le barchette dell’Ass. Marinando. Il programma prevede la pulizia del Parco Marecchia intorno al Ponte di Tiberio, assieme agli scuot, marinando ed i cittadini del borgo.

Santarcangelo di Romagna
Appuntamento alle 14:30 dietro il convento dei Cappuccini. Il pomeriggio prevede una passeggiata nel parco Baden Powell per ripulirlo dopo la lunga estate. Un gesto per migliorare la nostra realtà e stare insieme.

Lido delle Nazioni
Appuntamento alle 9:00 presso il “Bagno Galattico”, per la pulizia della pista ciclabile Lido delle Nazioni-Goro:un percorso ciclabile tra mare e pinete, che arriva fino al Bosco della Mesola. (Scarica il programma)

Sassuolo
Ritrovo alle ore 9,00 in via Indipendenza, nel Parcheggio dell’edicola, per riordinare e ripulire dai rifiuti il Parco Ducale. Nel pomeriggio invece appuntamento alle 14:30 in via Mazzini angolo via Aravecchia (Scarica il programma)

Faenza
Ritrovo alle 9:00 presso il gazebo di Legambiente all’interno della Festa delle Associazioni, in via Calamella. A seguire “Puliamo il Monte”, in collaborazione con il Comitato “Adottiamo Castel Raniero”: i volontari si recheranno presso la Colonia dove, dopo le attività, sarà disponibile a partire dalle ore 12.00 un punto di ristoro (scarica il volantino)

 

SABATO 3 OTTOBRE

Lido di Dante
All’interno di “Festival Vegan in tla Muraia” alle ore 16 camminata con accompagnamento GEV Legambiente e CFS, a piedi, con visita alla pineta bruciata e foce Fiume Bevano. Al rientro i partecipanti dotati di guanti e sacchi raccoglieranno i rifitui spiaggiati dalle prime mareggiate invernali.

Vignola
Ritrovo ore 9:15 davanti alla sede delle Scuole Muratori in Via Resistenzaper la pulizia di alcune aree verdi della zona. Alle ore 11:15 presso la sede del Gruppo Sportivo “Pedale Vignolese” nell’area verde di Via Agnini, merenda per tutti offerta dall’Amministrazione Comunale (Scarica il programma).

 

DOMENICA 4 OTTOBRE

Ferrara
Appuntamento alle 14:00 nell’area verde prospiciente il canale Boicelli, al termine di via Bongiovanni, per la pulizia delle rive del canale Boicelli.

Casalecchio di Reno
Appuntamento alle 9:00 presso la Casa dell’Ambiente al Parco Ex Talon, per la pulizia dell’area. Alla stessa ora appuntamento per la pulizia della pista ciclopedonale di Via Venezia.