Articoli

Festa dell’Albero 2015

Gli alunni della scuola elementare De Amicis con Legambiente, per regalare il “Giardino degli Aromi” a Via Boldrini.

Donati 30 alberi alle scuole della città, per rendere ancora più verdi i giardini degli istituti.

Gli alberi sono una risorsa fondamentale contro il riscaldamento globale, e la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Basti pensare che un albero di 25 m di altezza è in grado, in trent’anni, di assorbire e quindi sequestrare dall’atmosfera circa 4.000 Kg di CO2. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il nostro futuro!
Per questo, l’edizione 2015 dell’annuale “Festa dell’albero”, è interamente dedicata alla lotta ai mutamenti climatici. Il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì.

Se un obiettivo fondamentale della Festa dell’Albero è quello di valorizzare e rinvigorire il verde urbano, elemento essenziale troppo spesso minacciato da incuria e degrado, abbiamo voluto cogliere l’occasione per realizzare, nella mattinata di oggi, un’iniziativa volta a riqualificare la fascia verde di via Boldrini a Bologna, per trasformarla in un giardino aromatico.
Lungo le antiche mura della città si snodano infatti piccole e preziose strisce di verde, che spesso però si trasformano in aree abbandonate al degrado ed all’incuria.
Nell’ambito di un patto di collaborazione con il Quartiere Porto, e grazie al prezioso aiuto dei bambini della scuola primaria De Amicis e degli abitanti della zona, abbiamo deciso di ripulire e arricchire una di queste aree verdi, quella di via Bodrini, con aiuole colorate e piene di profumate erbe aromatiche, attraverso la messa a dimora di una moltitudine di piante aromatiche inaugurando il “Giardino degli Aromi”.
Per tutta la mattinata abbiamo anche informato la cittadinanza sull’importanza del ruolo della vegetazione nel contrasto al riscaldamento globale.

Abbiamo inoltre donato alle scuole di Bologna più di 30 giovani alberi, che verranno messi a dimora nei giardini degli istituti da studenti, insegnanti e genitori. I bambini li vedranno crescere e impareranno a prendersene cura, scoprendo come questi giganti della natura siano l’alleato più importante per combattere inquinamento e cambiamenti climatici.
Le iniziative sono parte della Festa degli alberi 2015 del Comune di Bologna. Dal 20 novembre all’8 dicembre mostre, passeggiate, laboratori, incontri, seminari, spettacoli, letture, piantagioni di alberi, e tanto altro.

Volantino Festa albero2015