Articoli

Nuovi treni per il Servizio Ferroviario Metropolitano

Oggi eravamo alla presentazione del primo dei nuovi 7 elettrotreni del trasporto regionale.
Bene l’aggiornamento del materiale rotabile, per offrire un servizio migliore ai pendolari.
Necessario puntare sul Servizio Ferroviario Metropolitano per risolvere i problemi di viabilità ed inquinamento dell’aria.

Una nostra delegazionee ha presenziato questa mattina al viaggio inaugurale del primo dei 7 nuovi elettrotreni Stadler che entreranno in servizio nei prossimi mesi sulle linee ferroviarie regionali, e che fanno seguito all’acquisto dei 12 treni “gemelli”già circolanti dal 2013.
Una notizia, quella del rinnovamento del materiale rotabile di Tper, che accogliamo con un plauso. Migliorare la qualità del servizio offerto a chi tutti i giorni sceglie il treno per i propri spostamenti è una priorità nei confronti di tutti quei pendolari che fanno una scelta sostenibile e meno inquinante rispetto all’utilizzo del mezzo privato.
Auspichiamo che nei prossimi mesi si faccia lo sforzo di implementare il sistema del Servizio Ferroviario Metropolitano: una rete ferroviaria in grado di risolvere, se implementata con servizi cadenzati al quarto d’ora, il problema del traffico della tangenziale di Bologna e contestualmente di ridurre l’inquinamento dell’aria, vera urgenza per la città metropolitana. Insomma la vera alternativa al Passante Nord, nell’ottica di un trasporto pubblico all’altezza delle principali città europee, con una visione della mobilità ampia di bacino metropolitano.