Articoli

Ligonchio – Campo estivo stanziale

BIOLOGIOCO 2016: il campo estivo “stanziale” di Legambiente Ligonchio, per bambini tra i 6 e 12 anni
BioLoGioco significa giocare con la natura: partire dal gioco e dal divertimento per fare scoprire e far conoscere ai bambini il mondo circostante avvicinandosi all’ambiente.

*7-11 Giugno “Biologioco”
20-25 Giugno “Biologioco”
11-16 Luglio “Biologioco Wild”
18-23 Luglio “Biologioco Wild”

PROGRAMMA DEL CAMPO ESTIVO
LUNEDI: “Casalino… il Paese dei Balocchi”
-(mattina) Arrivo e sistemazione presso l’Ostello dei Balocchi
-(pomeriggio) Breve giro di ricognizione a Casalino. Conoscenza del territorio che ospiterà il campo estivo e degli asinelli dell’Ostello dei Balocchi, che saranno i nostri compagni per tutta la settimana.

MARTEDI: “Passeggiata…Asinata !!!”
-(mattina e pomeriggio) Conosciamo gli Asini, attività ludiche e didattiche di avvicinamento all’asino. A seguire, escursione a sella alla scoperta dei più bei borghi del nostro Appennino. Giornata interamente all’aria aperta, per lasciarsi definitivamente alle spalle le fatiche dell’anno scolastico appena terminato !!!

MERCOLEDI: “L’asino sotto al torchio”
-(mattina) L’asino sotto al torchio: l’unico laboratorio che associa la figura dell’asino, che da inseparabile compagno dell’uomo è diventato retaggio di un passato ormai distante, ai linguaggi e alle metodologie utilizzati nell’ambito della Grafica d’Arte. L’approccio con l’asino non è immediato, non ci sono pulsanti o leve da azionare, non ci sono comandi da impartire ma occorre conquistarlo e capirlo per farsi ascoltare, Ugualmente la stampa d’Arte richiede tempo e attenzione nell’apprendimento della tecnica e nella scoperta del processo creativo di ognuno, non si traduce nel semplice gesto meccanico.
-(pomeriggio) “Orienteering… Casalino” Laboratori e giochi all’aria aperta con gara a squadre di Orienteering (impariamo a leggere la cartina e con l’aiuto della bussola ad orientarci osservando il mondo che ci circonda).
-(sera) “Sulle tracce del Lupo” Insieme agli zoologi del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, una serata tutta dedicata alla scoperta di questo affascinante e misterioso animale.

GIOVEDI: “Un bosco di emozioni”
-(mattina e pomeriggio) Breve esperienza di trekking “someggiato”. Ripercorriamo i vecchi sentieri dei pastori e dei pellegrini, attraversando castagneti e faggete, tra fiumi, laghetti…il tutto alle pendici del Monte Cusna, il Gigante che dorme. E’ in questo Paradiso terrestre che pianteremo le tende per trascorrere la notte sotto il cielo stellato.Le asinelle ci aiuteranno a portare tutto il necessario per il campo e la cena.

VENERDI: (versione “Biologioco” TRADIZIONALE) ““Fate gli Asini, siate umani!” NOVITÀ 2016
In collaborazione con il Collettivo Ansasà di Castelnovo ne’ Monti (www.ansasa.jimdo.com.)
Con la partecipazione di Fabio Gaccioli.

Questa attività si prefiggie di offrire ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di vivere l’ambiente che li circonda in modo attivo e crativo, fisico, ragionato e critico. L’attività ludica ed espressiva del teatro sarà il mezzo con cui i più piccoli si misureranno dando vita ad un vero e proprio racconto giocato: immaginando che ogni essere umano, in particolar modo i più piccoli, sia come uno scrigno pronto ad accogliere tanti tesori!
Ecco, noi proveremo a rimepire questo scrigno con il tesoro del mondo che ci sta intorno (Alberi, animali, corsi d’acqua, montagne; e il cielo vasto che sovrasta!), per una volta vissuto senza filtri, privo di schermi, in prima persona, con la consapevolezza che tutto ciò esisite nella misura in cui noi esistiamo con, e soprattutto per lui.

VENERDI: (versione “Biologioco” WILD) Un bosco di emozioni parte II
-il minitrekking iniziato giovedi continua nella versione Wild per ancora un giorno. Dal monte Piano arriveremo fino al paesino di Ospitaletto per la nostra seconda notte in tenda !!!

SABATO “Goodbye Casalino” rientro e pranzo in ostello…l’avventura…è finita…
I genitori che verranno a prendere i bimbi, potranno decidere di fermarsi passando una giornata nel fresco rigenerante della montagna e pranzando con noi all’ostello. (prezzo convenzionato 12.00 euro).

CONTRIBUTO: 7 euro quota di tesseramento a Legambiente + 220 euro, di cui 40 da versare come pre-iscrizione e il rimanente al momento della partenza. *Il turno dal 7 all’11 giugno parte dal martedì e sarà disponibile al costo di euro 200 + tesseramento.
Sono previsti sconti per fratellini e sorelline, per iscrizioni multiple superiori a tre o per iscrizioni a più di un turno di campo estivo. E’ incluso l’assicurazione e il costo del viaggio di andata con autobus di linea, partenza dall’autostazione di Reggio Emilia.

Per info e prenotazioni:
STEFANO 347 4878744
AIRIN 328 6942710
oppure scrivi a info@ostellodeibalocchi.it

www.ostellodeibalocchi.it