Articoli

Ligonchio – Insetti a Passo d’Asino, 9 e 10 luglio

L’Ostello dei Balocchi in collaborazione con il Gruppo Modenese di Scienze Naturali presentano: Insetti a passo d’asino! Week-end con gli entomologi e la notte delle falene.

Un fine settimana per famiglie e bambini da trascorrere insieme ai nostri asinelli a caccia di insetti: sabato 9 e domenica 10 luglio 2016.

Legambiente Ligonchio gestisce da cinque anni l’Ostello dei Balocchi proponendo per famiglie e bambini attività di educazione ambientale con l’ausilio degli asini. L’Ostello dei Balocchi si trova nel comune di Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale del Appennino Tosco-emiliano, habitat perfetto per trascorrere un fine settimana per i bambini immersi tra la natura e gli animali. In collaborazione con il Gruppo Modenese di Scienze Naturali, promotore di Entomodena, nasce l’idea di proporre un fine settimana dove i protagonisti indiscussi saranno gli asini e gli insetti che popolano il territorio del Parco Nazionale.

L’evento avrà inizio nel primo pomeriggio di sabato con l’attività proposta dagli entomologi del GMSN ai bambini. L’intero pomeriggio sarà dedicato all’attività durante la quale capiremo cosa sono gli insetti, ma soprattutto dove cercarli e come raccoglierli. Partiremo con loro alla scoperta del nostro territorio a caccia di tutte le curiose specie che lo popolano. Nel dopocena potremmo assistere al magico arrivo di centinaia di falene e altri insetti attratti dalle apposite lampade entomologiche.

Le attività continueranno la domenica mattina con Asino che (s)passo, l’immancabile passeggiata a dorso d’asino attraverso i borghi e i sentieri del Parco Nazionale per assaporare a pieno le calde giornate della primavera inoltrata.
Martina, Anita, Gina e le altre asinelle dell’Ostello dei Balocchi vi aspettano per accompagnarvi nella ricerca di tutte le farfalle e gli insetti che animano i nostri verdi scenari… non vi resta che venirci a trovare!!

CONTRIBUTI:
60 euro ad adulto e 40 a bambino. I bambini fino ai tre anni compiuti non pagano.
Trattamenti di pensione completa e animazioni incluse.
Tutte le camere sono private, ciascuna dotata di bagno e doccia personale.

La partecipazione all’iniziativa è riservata ai soci Legambiente e GMSN.
Per chi non fosse già tesserato il costo dell’adesione a Legambiente è di 15 euro totali a famiglia.

Per info e prenotazioni:
STEFANO 347 4878744 – AIRIN 328 6942710
oppure scrivi a info@ostellodeibalocchi.it
www.ostellodeibalocchi.it