Goletta Verde a Marina di Ravenna

7, 8, 9 agosto: tra giornate alla scoperta delle bellezze naturali, per parlare di mare e ambiente. Sali a bordo di Goletta Verde!

Da oltre 30 anni ogni estate Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, naviga lungo le coste italiane per monitorare la salute del mare e dei litorali italiani, denunciare abusi e illegalità, promuovere buone pratiche di gestione dei territori. Il battello ambientalista quest’anno dedica in modo particolare il suo viaggio alla battaglia contro le trivellazioni in mare.
In Emilia-Romagna, la tappa sarà a Marina di Ravenna.
Vi aspettiamo per le molte iniziative, tutte a partecipazione libera e gratuita! Scarica il PROGRAMMA della tre giorni, e sali a bordo con noi!

DOMENICA 7 AGOSTO
10:30 Camminata fino alla foce del Bevano
Ritrovo presso il Parco Pubblico / sede Comitato Cittadino , in viale Matelda 2 – Lido di Dante
Accompagnati dal CFS, visiteremo l’area protetta di Foce Bevano: una passeggiata alla scoperta di spiagge, dune e pineta.

18:00 Arrivo di Goletta Verde ed attracco al Molo Darsena Pescherecci

19:30 Apericena in banchina presso il Molo Darsena Pescherecci
I prodotti sono offerti da Coop Alleanza 3.0 e Libera Terra

20:30 Volontariato ambientale e cittadinanza attiva
Presso La Lega Navale, via Molo Dalmazia 101
I protagonisti dei circoli locali di Legambiente, raccontano il lavoro dell‘associziazione: volontariato ambientale a tutela del territorio e del mare, educazione ambientale e tanto altro!

LUNEDI’ 8 AGOSTO
11:00: Presentazione del dossier “#Dismettiamole”
Presso Circolo Velico Ravennate, via Molo Dalmazia, 89
Il futuro del nostro mare, alla luce del risultato del referendum del 17 aprile: i numeri delle piattaforme inattive, i possibili danni agli ecosistemi, al paesaggio ed all’ambiente.
Ragioneremo sul futuro di Angela Angelina e sulle attività legate alla commercializzazione delle cozze.

18:00: Visita del vecchio Mercato del Pesce
Presso Mercato del Pesce, via Molo Dalmazia, 51
Accompagnati dagli operatori dell‘Associzione Cestha, visiteremo il vecchio mercato del Pesce di Marina di Ravenna, oggetto di recupero e base di nuove progettualità legate alla pesca sostenibile.

20:00 Apericena in banchina presso il Molo Darsena Pescherecci

22:00 Proiezione del documentario “ Italian Offshore”
Presso il Ravenna Yacht Club, via Molo Dalmazia

MARTEDI’ 9 AGOSTO
11:30 Presentazione dei risultati delle analisi di Goletta Verde
Presso Goletta Verde, Molo Darsena Pescherecci

15:00 In bicicletta alla scoperta dell’Oasi di Punte Alberete
Ritrovo presso Goletta Verde, Molo Darsena Pescherecci
Biciclettata attraverso le bellezze naturali della costa ravennate, con un percorso attraverso la pineta e la valle di Marina Romea, la Foce del Lamone e all’Oasi di Punta Alberete. Rientro previsto per le ore 18:30

18:00 Presentazione del Libro “Oro Nero Oro Rosso”
Presso G.S. Sub Delphinius, via Marinara 61/63
Una vita da sub, trascorsa sotto le piattaforme marine di tutto il mondo. Monica Forti, giornalista, ne parlerrà con l’autore Gian Luigi Giusti

18:30 Non solo Mare: Presente e possibile futuro del Parco del Delta del Po
Ritrovo presso Goletta Verde, Molo Darsena Pescherecci
Appuntamento pubblico per parlare di aree protette, e futuro del Parco del Delta del Po, la principale area
umida d’Italia.

20:30 Festa di chiusura di Goletta Verde
Soci, amici, simpatizzanti, si ritrovano sulla banchina per mangiare assieme e raccontare le storie e avventure di questi primi 30 anni di Goletta Verde )

22:00 Presentazione di immagini sulle aree più belle del nostro territorio
Ritrovo presso Goletta Verde, Molo Darsena Pescherecci
Una serata conviviale di racconti, in ricordo di Mario Dracini di Legambiente Ravenna.

Volantino Goletta

La tappa di Goletta Verde a Marina di Ravenna è organizzata con il supporto di Hotel Diana e Coop Alleanza 3.0, ed in collaborazione con Marinara, Ravenna Yacht Club, Lega Navale Ravenna, Circolo Velico Ravennate, Pro Loco Marina di Ravenna, Pro Loco di Lido Adriano, Pro Loco Porto Corsini, Pro Loco Punta Marina Terme, Comitato Lido di Dante, Lucertola Ludens, Comitato Antidroga Ravenna, Gruppo RottamaItalia