Articoli

Puliamo il Mondo 2016 in Emilia-Romagna: partecipa con noi!

Inizia il fine settimana di Puliamo il Mondo, dal 22 la 25 settembre: tutti insieme per un “Paese più pulito ed accogliente”

Decine di appuntamenti in Emilia Romagna, per la più grande iniziativa di volontariato ambientale. Ti aspettiamo!

Liberiamo dai rifiuti e dall’indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Dal 22 al 25 settembre c’è Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.
La campagna di quest’anno è dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione per “pulire il mondo dalle barriere” (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali) che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti.

I volontari di Legambiente invitano tutti i cittadini ad unirsi alle decine di iniziative organizzate in molti Comuni della nostra regione. Di seguito gli appuntamenti principali:

VENERDì 23 SETTEMBRE 2016

Iniziative a Codigoro, Ostellato, Mesola, Goro, Fiscaglia, Comacchio e Lagosanto, che coinvolgeranno adulti e più piccoli e che continueranno anche nelle giornate del 24 settembre. (scarica qui il programma dettagliato)
Santarcangelo di Romagna –  Dalle ore 13:45 al parco dei Cappuccini, pulizia dell parco insieme ai bambini della scuola Marino della Pasqua

Castello D’Argile (BO) – Appuntamento alle 8:30 assieme agli alunnni delle scuole medie per la pulizia dei parchi comunali. L’invito ad unirsi è aperto a tutta la cittadinanza (Scarica qui i dettagli)

Valsamoggia (BO) – Ritrovo alle ore 9:00 presso le Scuole Primarie di Bazzano e Monteveglio

Cervia – IlComune di Cervia in collaborazione con il Circolo Legambiente Cervia-Milano Marittima saranno impegnati insieme ai bambini delle scuole ed ai volontari a pulire le dune sabbiose naturali tra la spiaggia e la pineta. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 12.00 con ritrovo all’inizio della pinetina all’angolo di Via De Amicis e Lungomare Deledda. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a venerdi 30 settembre.

SABATO 24 SETTEMBRE 2016

Carpi – Dalle ore 15:00 i volontari di Legambiente Carpi richiederanno l’aiuto dei cittadini per la pulizia del campo di concentramento di Fossoli, da dove partirono gli ebrei deportati in Germania durante la guerra. Sempre a Carpi si svolgerà anche la pulizia del Cortile delle Steli.

Ferrara – Legambiente “Il Raggio Verde” con la partecipazione della cooperativa “Scacco Matto”, che si occupa di integrazione sociale attraverso la creazione di reti territoriali tra cittadini e volte ad eliminare barriere culturali,sociali,fisiche e mentali, organizza dalle ore 9:30 la pulizia del Parco di Via Porta Catena (scarica qui il programma dettagliato)

Bologna – Appuntamento alle 9:30 per ridare bellezza al Parco XI settembre (qui il programma dettagliato)

Faenza – Pulizia attraverso i parchi cittadini, fino ad arrivare al Parco Fluviale.

Pieve di Cento (BO) – Pulizia dei fossi con ritrovo alle 9:30 davanti al Museo MAGI 900. Nel pomeriggio, a partire dalle 16:00, “Passeggiata fotografica” guidata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi (Scarica qui il programma dettagliato)

Roncobilaccio (BO) – Ritrovo alle 8:30 in Piazza Santa Croce, per prendersi cura del territorio. (qui i dettagli)

Marzabotto (BO) – Ritrovo alle ore 9:00 presso il parco Peppino Impastato, per la pulizia.

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016

Rimini – Appuntamento alle 9:30 al Marina di Rimini, da dove partirà la veleggiata per ripulire il nostro mare dai rifiuti galleggianti (Scarica qui il programma dettagliato)

Monte San Pietro (BO) – Appuntamento alle 9:30 nelle frazioni di Calderino, Monte San Giovanni e San Martino per la pulizia (qui i dettagli del programma)

Rubiera (RE) -Appuntamento alle 10:30 per la pulizia del Parco Don Andreoli (qui il programma dettagliato)

Bologna – Doppio appuntamento: ore 9.30 Parco Carlo Broschi Farinelli (Parco Casa Gialla), con ritrovo in piazza da Verrazzano. Alle ore 10:00 al Parco Tanara (a cura dell’Associazione Il Parco), con ritrovo a Ca’ Larga in via del Carpentiere 14

Lido Adriano (RA) – Appuntamento alle 9:30 in viale Metastasio (zona Lunapark) per la pulizia delle dune prospicenti la spiaggia libera (qui il programma dettagliato)

Castel di Casio (BO) – Ritrovo alle ore 9:00 presso il parcheggio sulla sponda del Lago di Suviana

Traversetolo (PR) – Appuntamento alle 9:00 presso il parcheggio Duca, per una passeggiata ecologica sulle colline traversetolesi e contestuale raccolta dei rifiuti abbandonati (qui i dettagli del programma)

Piacenza – Appuntamento alle 9:45 presso la Chiesa di Santa Franca (piazza Paolo VI) da dove inizierà un’azione di pulizia del quartiere Farnesiana alla quale sono tutti invitati, adulti, famiglie e bambini, insieme agli amici stranieri (scarica qui il programma dettagliato)

Gossolengo (PC) – Il Comitato “No al Bitume, SI al Parco del Trebbia” insieme a Legambiente danno appuntamento alle 9:15 presso l’Aula Didattica della sede del Parco per un Puliamo il Mondo all’insegna della pulizia e riordino dell’area con tagliaerba e pennelli.

Le iniziative continueranno anche nelle giornate di domenica 2 ottobre nel comune di Casalecchio presso la “Casa per l’Ambiente” (qui il programma dettagliato), per una pulizia del parco da cicche e rifiuti di ogni genere, e sabato 8 ottobre a Ferrara nel quartiere Foro Boario (appuuntamento alle 14:30 presso l’ex cinema Alexander, in via Foro Boario).

I volontari di Legambiente saranno anche impegnati con iniziative specifiche in decine di scuole di tutti gli ordini e gradi, con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi sui temi della cura dell’ambiente. Tra le scuole che hanno aderito a Puliamo il Mondo: “Scuola Fogliano” e “Istituto Rivalta” a Reggio Emilia, “Istituto Ruini” a Sassuolo, “Istituto Marino della Pasqua 1° circolo” nel comune di Santarcangelo, “Scuola Primaria XXV Aprile” a Piacenza e “l’ITAS L. Perdisa” a Ravenna.

Tutte le altre adesioni sono reperibili sul sito www.puliamoilmondo.it