Articoli

Il Treno Verde fa tappa a Bologna!

Vi aspettiamo alla stazione centrale di Bologna, nelle giornate del 20 e 21 marzo 2017.

L’economia circolare al centro dell’edizione 2017 del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane.

Monitoraggio ambientale: inquinamento indoor sotto osservazione.

Prosegue il viaggio del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane: il convoglio ambientalista ogni anno fa tappa nelle maggiori stazioni del paese per promuovere la sostenibilità che parte dal basso, dalle persone, dalla condivisione. Da ciò che tutti possiamo fare per costruire insieme territori più sani e vivibili.

La tappa emiliano-romagnola sarà a Bologna, al binario 6 ovest della stazione centrale nelle giornate del 20 e 21 marzo.

Proprio per approfondire il tema sugli stili di vita sostenibili, l’edizione 2017 del Treno Verde mette al centro delle sue attività l’economia circolare. Un tema di grande attualità, una rivoluzione rispetto all’attuale sistema economico che può interessare molti aspetti della nostra vita quotidiana. L’economia circolare non prevede sprechi, promuove la condivisione dei beni, fonda i suoi principi sulla consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili. Una grande rivoluzione culturale, oltre che economica, che Legambiente racconta con semplicità a grandi e piccini nella mostra interattiva allestita a bordo del Treno.

Protagonisti degli eventi a bordo “i Campioni dell’economia circolare”: rappresentanti delle realtà italiane che già hanno investito nel nuovo modello economico, racconteranno la loro esperienza illustrando tutti i vantaggi economici, sociali e ambientali della loro scelta. Destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare.

Nel corso del suo viaggio, come ogni anno, il Treno Verde segue un programmma di monitoraggio dell’inquinamento acustico ed atmosferico delle città in cui farà tappa. Quest’anno il programma scientifico si arricchisce di una novità: la valutazione dell’inquinamento indoor, ossia l’analisi dei composti che determinano la buona o la cattiva qualità dell’aria in un ambiente chiuso, come a scuola, a casa, al lavoro.

Vi aspettiamo a bordo! Si parte!
Tappe, informazioni, contatti www.trenoverde.it

Il programma completo della tappa bolognese del Treno Verde!

Lunedì 20 marzo
Dalle ore 8:30 alle 14 Visita a bordo degli alunni delle classi scolastiche prenotate
Ore 11 Inaugurazione del Treno Verde in sosta al binario 6 piazzale ovest.
A seguire premiazione dei campioni dell’economia circolare emiliano-romagnoli.
Saranno presenti, oltre ai rappresentanti delle realtà vincitirici del premio “Campioni dell’Economia Circolare”, Paola Gazzolo, assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna; Lorenzo Frattini, presidente Legambiente Emilia-Romagna; Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde.
ore 16 – 19  Apertura al pubblico della mostra nelle carrozze del Treno Verde

Martedì 21 marzo
Dalle ore 8:30 alle 14 Visita a bordo degli alunni delle classi scolastiche prenotate
Ore 11 Conferenza stampa di presentazione dei dati sul monitoraggio ambientale effettuato dai tecnici del Treno Verde, in IV carrozza.
Saranno presenti Giulio Kerschbaumer, direttore Legambiente Emilia-Romagna; Claudio Dellucca, presidente Legambiente Bologna; Davide Sabbadin, portavoce del Treno Verde; Davide Diversi, direttore divisione trasporto regionale Trenitalia Emilia-Romagna.
ore 16 – 19 Apertura al pubblico della mostra nelle carrozze del Treno Verde