Articoli

“PasseggiAmo…”l’Emilia Romagna: le mappe pedonali delle nostre città

Le nostre guide per rivalutare la “mobilità dolce” in città: le mappe pedonali per muoversi nei capoluoghi della nostra regione.

Il 5  marzo, terza domenica ecologica del 2017, iniziative nelle piazze delle città capoluogo.

Resta critica la situazione legata all’inquinamento dell’aria del bacino padano. L’Emilia Romagna ad inizio febbraio ha attraversato i giorni più critici degli ultimi 10 anni, registrando valori medi di PM10 che hanno raggiunto i 250 µg/m3.
In attesa di misure strutturali da parte di Ministero, Regione e Comuni che stentano ad arrivare, presentiamo una guida per invitare i cittadini a scegliere mezzi alternativi all’automobile per i loro spostamenti in città e ad inviare così un agli amministratori un segnale chiaro e preciso di quale modello di città devono farsi carico.
Le mappe pedonali “PasseggiAMO” (redatte per ogni città capoluogo di provincia) mostrano – dati alla mano – come sia possibile spostarsi all’interno dei centri storici delle nostre città in modo più comodo, economico e sano rispetto all’utilizzo dell’automobile. Strutturate in modo da collegare i principali luoghi di interesse all’interno dei centri storici, le mappe valutano infatti le tempistiche dello spostamento a piedi, la presenza di eventuali parcheggi scambiatori e il loro collegamento con la città. Sono inoltre riportati i tempi di percorrenza in bici, la CO2 risparmiata e le calorie consumate per gli spostamenti a piedi, sottolineando così il valore “motorio” di questa attività e la sua importanza per mantenersi in salute “a costo zero”.
La campagna è promossa e raccontata da un breve video che evidenzia i vantaggi degli spostamenti a piedi, facendo un parallelo tra stili di vita opposti.

Per domenica 5 marzo i circoli di Legambiente hanno organizzato nelle città capoluogo di provincia camminate e pedalate alla scoperta del territorio: l’obiettivo è coinvolgere i cittadini in una riflessione sulle conseguenze della scelta dell’automobile rispetto all’utilizzo di altri mezzi. In occasione di questa giornata saranno distribuite a tutti i partecipanti le mappe delle città interessate, scaricabili di seguito.
Di seguito gli eventi principali nelle città capoluogo, tutti a partecipazione gratuita:

RAVENNA: nella mattinata di domenica 5 marzo Legambiente Ravenna invita a recarsi a piedi o in bicicletta da casa propria a Piazza Kennedy, valutando i tempi di percorrenza. Tutti i cittadini che comunicheranno le tempistiche ai volontari di Legambiente presenti in piazza riceveranno la mappa dei percorsi pedonali di Ravenna oltre ad un simpatico gadget. L’appuntamento è dalle ore 9:00 fino alle 12:30 in Piazza Kennedy. Scarica il volantino con i dettagli

BOLOGNA: sempre il 5 marzo Legambiente Bologna invita i cittadini ad una passeggiata alla scoperta dei diversi angoli della città. L’appuntamento è alle ore 10:00 presso i giardini di Villa Cassarini (Porta Saragozza), con arrivo alle ore 11:30 circa in Piazza San Domenico. Scarica il volantino con i dettagli

PARMA: passeggiata narrativa domenica 5 marzo, sul tema “Parma senz’auto” con un percorso in centro storico a piedi nelle strade e piazze liberate dal traffico, dagli anni Ottanta a oggi, mettendo in luce le trasformazioni urbanistiche fatte all’insegna del traffico, da quelle positive a quelle negative. Il ritrovo sarà sotto il porticato della Pilotta alle ore 16:00.

PIACENZA: il Circolo Legambiente di Piacenza “Emilio Politi” promuoverà la mappa, opportunamente adattata, in occasione della grande mostra del Guercino presente a Piacenza dal 4 marzo al 4 giugno 2017 portando a conoscenza di cittadini ma anche di turisti i tempi di percorrenza a piedi o in bicicletta (notoriamente mezzi non inquinanti) oltre al risparmio di C02.

“Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con noi a queste camminate di riscoperta delle città, lasciando a casa l’auto e godendosi così le belle giornate che la primavera ci sta preparando. Ai Sindaci, invece, una richiesta precisa: si assumano la piena responsabilità della salute pubblica delle proprie comunità, adottando provvedimenti strutturali ed efficaci per fronteggiare l’emergenza smog”.

Clicca sull’immagine della mappa della tua città per scaricarla in formato pdf.