Articoli

Spiagge e Fondali Puliti 2017: gli appuntamenti in regione

Torna Spiagge e Fondali Puliti, l’evento di fine maggio dedicato alla denuncia e quindi  sensibilizzazione sul problema dei rifiuti spiaggiati sulle coste della nostra penisola. Quanto è facile durante una passeggiata sulla battigia, incappare in reti, plastiche, bottiglie, cotton fioc o altri oggetti la cui presenza può senz’altro essere sgradevole? Una presenza sgradevole e pericolosa anche per tutti gli animali marini che possono entrarne in contatto. Una pericolosità spesso sottovalutata, in quanto alle volte di dimensioni microscopiche, ma carica di sostanze inquinanti. Non solo sensibilizzazione, ma anche azione. Infatti, queste giornate saranno occasione per sporcarsi le mani e in cui numerosi volontari si impegngeranno nel liberare le nostre coste dagli “Schifi da Spiaggia”.  Un’operazione sempre più necessaria anche in vista dei risultati dell’indagine dello scorso anno, eseguita su un campione di 47 spiagge italiane: 33 mila rifiuti con una media di 714 rifiuti ogni 100 m di costa. Situazione recentemente confermata dallo studio Internazionale  “Marine litter assessment in the Adriatic and Ionian seas” finanziato dall’Unione Europea.

Quest’anno il focus è dedicato al problema dei cotton fioc, che ingenuamente gettiamo nei wc e che di conseguenza ritroviamo nei bacini idrici e quindi sulle nostre spiagge.

Ecco dove potrete partecipare all’edizione di Spiagge e Fondali Puliti di quest’anno, nella Regione Emilia Romagna:

Lido degli Scacchi (FE)
Per domenica 28 maggio, l’appuntamento sarà alla spiaggia libera VASCELLO D’ORO a Lido degli Scacchi. E’ presente un cordone dunoso ed alle spalle una pineta artificiale ma ricca di piante ed arbusti riferiti al Bosco Eliceo. I volontari di Legambiente saranno presenti dalle 8:30 alle 13:00 per accogliere gli amici e gli ospiti che vorranno aggregarsi per raccogliere i rifiuti spiaggiati e provenienti dalla foce del Po di Volano, non molto distante.
Per infolegambiente.comacchio@gmail.com

Lido Di Dante (RA)
Domenica 4 giugno ore 9:30 ritrovo alla fine di via Manzoni tra Lido di Dante e Lido Adriano (vedi mappa), per consegna dei guanti e dei sacchi ed organizzazione dei gruppi, per la pulizia della spiaggia. Alle 12:30 seguirà un rinfresco per i volontari che hanno partecipato alla pulizia presso la piazzetta in via Matelda a Lido di Dante. A seguire, visita guidata nella zona protetta della Foce Bevano, con partenza alle ore 15. Durante la giornata verrà anche presentato e promosso il progetto europeo Clean Sea Life, volto a sensibilizzare l’attenzione del pubblico sui rifiuti marini e promuovendo un impegno costante, per limitarne la diffusione e l’impatto ambientale.
Per info: lorenzo.mancini555@gmail.com