Articoli

Tutela del suolo e rinnovo delle città: quale legge urbanistica regionale? Reggio Emilia, 13 giugno

Reggio Emilia, 13 giugno 2017
Ore 20:00 – Centro Sociale Catomes Tot
Via Guido Panciroli, 12

Sono tante le sfide cruciali che passano per la pianificazione del territorio e sulle scelte urbanistiche nei prossimi decenni.
Tutelare la campagna e la sua capacità di garantirci cibo e bellezza. Fermare lo sprawl urbano, piaga della pianura padana dall’ altissimo costo sociale e ambientale. Rigenerare le nostre città affrontando la sfida del cambiamento climatico e dei radicali stravolgimenti sociali. Ridisegnare i centri urbani, tenendo insieme relazioni sociali, politiche ambientali, sicurezza, diritto alla casa e lavoro.

Per fare questo servono norme in grado di semplificare i processi utili ma che diano, con coraggio, indicazioni chiare sulle direzioni di marcia e definendo le priorità del futuro. Senza ambiguità.
Nei prossimi mesi il Consiglio Regionale discuterà della nuova legge urbanistica, che inciderà sulla vita di tutti i cittadini e sull’eredità per le future generazioni. Non un documento per addetti ai lavori dunque, ma un pezzo importante per costruire il domani, su cui serve dibattito e partecipazione.