Articoli

Percorso formativo “Educare alla sostenibilitià”: aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni al corso di Legambiente dedicato a insegnanti, educatori ambientali e operatori dei Ceas

Al via il nostro primo corso rivolto agli insegnanti, agli educatori ambientali, agli operatori dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas),
ed a tutti quelli che amano l’ambiente e vogliono iniziare ad impegnarsi nella diffusione e nella sensibilizzazione di tutto ciò che oggi viene definito “sostenibilità ambientale”.

Per iniziare vi invitiamo a partecipare ai nostri OPEN DAY, che si terranno a Parma il 14, 20 e 26 luglio ed a Reggio Emilia il 29 agosto, 6 e 9 settembre; in queste occasioni sarà possibile visitare i campi estivi proposti dai circoli di Legambiente di Parma e Reggio Emilia, per toccare
con mano le attività e le caratteristiche dei campi estivi, trovare idee e spunti per modalità e proposte nuove, creare e potenziare una rete di preziosi contatti.

Agli open day seguiranno due incontri formativi nel corso dei quali saranno approfonditi sia aspetti più strettamente legati alla progettazione, che la realizzazione delle diverse tipologie di attività (nelle classi, con le famiglie, all’aperto) con particolare attenzione agli aspetti organizzativi e di gestione.

  • PRIMO INCONTRO [Svolgimento indicativo novembre 2017]
    Costruire e condurre attività educative… a scuola o in un “laboratorio naturale”. Lavorare con le classi e con le famiglie.
  • SECONDO INCONTRO [Svolgimento indicativo febbraio/marzo 2018]
    Strumenti, metodologie ed esperienze nella conduzione di gruppi e attività in contesti non formali: i campi estivi.

Le ore di partecipazione al corso [in quanto organizzato insieme a Legambiente Scuola e Formazione, ente qualificato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico (DM 177/2000, Direttiva n.90/2003)] saranno riconosciute come attività di aggiornamento per i docenti (legge 107/2015), e agli iscritti al Registro Nazionale degli Educatori Ambientali di Legambiente come formazione nell’ambito del monte ore annuo richiesto per l’iscrizione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a Legambiente.

PER PARTECIPARE AGLI OPEN DAY ED AL CORSO E’ NECESSARIA LA PRE-ISCRIZIONE ONLINE CLICCANDO QUI

Trovate il volantino qui