Centri di educazione ambientale

Provincia di Bologna

Centro di educazione ambientale Legambiente Emilia-Romagna [BO-08]
Il Cea è gestito dal circolo Legambiente Emilia-Romagna e dal 1998 promuove progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale in particolare rivolti alle scuole sull’intero territorio provinciale e regionale. Il Centro è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 08,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30.
Gli obiettivi sono la promozione e diffusione di “buone pratiche” legate alla sostenibilità ambientale, che il Cea cerca di realizzare attraverso percorsi didattici e realizzazione di iniziative ed eventi per la cittadinanza.

Ente titolare: Legambiente Emilia-Romagna
Ente gestore: Legambiente Emilia-Romagna
Anno di fondazione: 1995
Area territoriale: regionale
Responsabile: Lorenzo Frattini
Referente:
Destinatari: scuole dell’obbligo, adulti, cittadini in genere, insegnanti

Piazza XX Settembre, 7 40121 Bologna BO
Tel./Fax: 051-241324
Email: info@legambiente.emiliaromagna.it
www.legambiente.emiliaromagna.it

Provincia di Parma

Laboratorio di educazione e documentazione ambientale Legambiente Parma [PR-09]
Fin dalla sua costituzione, il Circolo Legambiente Parma è stato attivo nel campo dell’educazione ambientale; intorno alla metà degli anni ’90, questa attività comincia a strutturarsi come settore dell’associazione attraverso l’esperienza del CEdAm e successivamente viene costituito il Laboratorio di educazione e documentazione ambientale (Leda) con l’obiettivo di ampliare e qualificare l’azione dell’associazione nell’educazione ambientale.
Negli ultimi anni, l’azione del Leda, fortemente rivolta verso i minori, è stata caratterizzata da azioni e percorsi di educazione alla sostenibilità nella scuola (ma anche intorno, accompagnando la scuola nel quartiere/territorio) e nell’extrascuola (gli “storici” Campi estivi e le iniziative di strada).

Ente titolare: Legambiente Parma Onlus
Ente gestore: Legambiente Parma Onlus
Anno di fondazione: 1993
Area territoriale: provinciale
Responsabile: Luca Patané
Referente:
Destinatari: scuole dell’obbligo, giovani, adulti, cittadini in genere, insegnanti

Via Bizzozero, 19 43123 Parma PR
Tel.: 0521-238478 – Fax: 0521-230235
Email: leda@legambienteparma.it
www.legambienteparma.it

Provincia di Reggio Emilia

Centro di educazione ambientale “Il Cigno” Legambiente Reggio Emilia [RE-03]
Il Cea “Il Cigno” è gestito dal circolo Legambiente di Reggio Emilia e dal 1995 promuove progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale in particolare rivolti alle scuole sull’intero territorio provinciale ed in particolare nell’area urbana del Comune di Reggio Emilia.
Il Centro è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 08,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30.
Gli obiettivi sono la promozione e diffusione di “buone pratiche” legate alla sostenibilità ambientale, che il Cea cerca di realizzare attraverso percorsi didattici e realizzazione di iniziative ed eventi per la cittadinanza.
Storicamente il Cea propone una serie di proposte didattiche ed interventi nelle scuole ai quali si sono affiancati laboratori itineranti, campi gioco e iniziative specifiche rivolte ad un pubblico adulto.

Ente titolare: Legambiente Reggio Emilia
Ente gestore: Legambiente Reggio Emilia
Anno di fondazione: 2000
Area territoriale: provinciale
Responsabile: Massimo Becchi
Referenti: Sara Zannoni, Jenny Bertozzi
Destinatari: scuole dell’obbligo, adulti, cittadini in genere, insegnanti

Via Terrachini, 18 42100 Reggio Emilia RE
Tel./Fax: 0522-431166
Email: legambiente.re@comune.re.it
www.legambientereggioemilia.it

Centro di educazione ambientale Riserva naturale orientata “Fontanili di Corte Valle Re” [RE-05]
Il Centro di educazione ambientale “Fontanili di Corte Valle Re” è nato nel 2000 in seguito all’attuazione di una convenzione tra Legambiente Reggio Emilia e Comune di Campegine, finalizzata all’istituzione e la gestione del Centro visita ed educazione ambientale della Riserva naturale orientata dei Fontanili di Corte Valle Re, la realtà territoriale a cui il centro è strettamente legato. Molte delle iniziative del Cea sono infatti finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’area protetta, nonché alla sensibilizzazione della popolazione locale nei confronti di questo ambiente scarsamente conosciuto.
Il Cea è quindi una struttura al servizio della comunità e si propone come punto di riferimento per alunni, insegnanti, e per tutti i cittadini interessati a conoscere le peculiarità del territorio, ed in particolare quelle delle risorgive. Il centro propone diversi percorsi didattici alle scuole di ogni ordine e grado e relativi alle principali tematiche ambientali. La divulgazione di queste proposte, viene attuata attraverso l’invio di un opuscolo all’inizio dell’anno scolastico in cui sono descritte le principali iniziative didattiche e le modalità di iscrizione. Per la realizzazione delle iniziative di informazione e formazione, organizzazione di seminari e/o serate tematiche il Cea collabora con altri enti, sia pubblici che privati, associazioni ecc. Il personale è presente al Cea per 20 ore settimanali e l’apertura al pubblico viene effettuata un giorno alla settimana il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 13.00. Il bacino d’utenza per le iniziative didattiche offerte dal Cea, è per lo più ristretto alle scuole della Provincia di Reggio Emilia, mentre per quanto riguarda le visite guidate in Riserva e le altre iniziative di informazione e promozione il bacino territoriale è più ampio e riguarda l’intera Regione Emilia Romagna.

Ente titolare: Comune di Campegine
Ente gestore: Legambiente Reggio Emilia
Anno di fondazione: 2000
Area territoriale: provinciale
Responsabile: Roberta Azzoni
Referente: Roberta Azzoni
Destinatari: nido e scuola dell’infanzia, scuole dell’obbligo, cittadini in genere, insegnanti, enti di ricerca, enti pubblici

Via Amendola, 51 42040 Campegine RE
Tel.: 0522-677907 – Fax: 0522-676314
Email: cea@comune.campegine.re.it
www.riservavallere.it