Comitato scientifico

Amadei MaurizioPresidente Consorzio Nazionale imballaggi acciaio, è membro del CDA del CONAI

Andreani MarioVeterinario, esperto di Lupi a livello regionale, consulente per i Parchi nelle province di PC, PR e RE.

Bacchiorri AntonellaBiologa e Dottore di Ricerca in Scienze dell’Ambiente, “Esperto in Educazione ambientale per la promozione di uno sviluppo sostenibile”, membro del Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale (C.I.R.E.A.) dell’Università di Parma

Barborini StefanoDa sempre attivo nella promozione turistica del Po’ ha raccolto e valorizzato storie, tradizioni e cultura del grande Fiume

Bodini AntonioRicercatore Confermato presso il Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Parma, è da anni docente incaricato di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica. Da sempre partecipa ad eventi pubblici di Legambiente in qualità di esperto, o da supporto alle osservazioni in fase di VIA

Bellini AlbertoDocente Unibo, attivo nel gruppo di scienziati “Energia per l’Italia” , ex assessore di Forlì

Bonoli AlessandraDocente Valutazione ambientale Unibo

Casadei GianfrancoEsperto di recupero patrimonio storico. Tra gli autori della Guida all’architettura del ventennio

Dall’Olio NicolaLaurea Geologia e Filosofia- dottorato di ricerca in Ecologia – regista del documentario “Il suolo minaciato”, ha partecipato ai lavori del gruppo di lavoro della Commissione Europea sul Consumo di Suolo

Dinelli GiovanniUniversità di Bologna, Agraria – tiene il primo corso sul biologico

Forti FelicitaRicercatrice Politecnico PC, membro commissione paesaggio Regione ER (area PR e PC)

Furlani AlessandraEsperta agricoltura paesaggio, territorio – libera professionista, dirige la rivista Territori, ha lavorato al ministero dell’agricoltura – segue la comunicazione ambientale per il consorzio di bonifica di Bologna

Gaidolfi LauraEx dirigente ARPA, si è occupata di vigilanza e controllo delle radiazioni ionizzanti, ha partecipato a progetti in Bielorussia con Legambiente Solidarietà Attualmente è Responsabile del Centro Tematico Regionale Radiazioni Non Ionizzanti

Gnola DavideDirettore Museo del Mare Cesenatico autore di numerose pubblicazioni storiche culturali sull’adriatico

Gualdi FiorettaEsperta trasporti, ex responsabile della commissione di Bologna sul SFM

Marletto VittorioEsperto di modelli climatici in particolare applicati all’agricoltura, si impegna contro i cambiamenti climatici anche nel tempo libero, è dirigente ARPA

Ossicini Stefanodocente UNIMORE – ricercatore CNR – è attivo anche come divulgatore di cultura scientifica ed esperto di nanoscienze e nanotecnologie in ambito fotonico e fotovoltaico

Pasquali Francoex direttore nazionale Coldiretti, responsabile Comitato scientifico fondazione Symbola attivo anche nel mondo dell’associazionismo cattolico

Puma Francesco – fino al 2017 segretario generale Autorità di Bacino fiume Po

Reggiani RobertoApicultore, agronomo, segue le sperimentazioni su agroenergia, biologico per l’azienda sperimentale Stuard

Rinaldi Attiliocomitato scientifico nazionale – Esperto problematiche marine, Presidente Centro ricerche Marine Cesenatico, già responsabile Daphne di ARPA

Sala LuigiRicercatore Bio Zoologia UniMO, esperto di fauna regionale è stato membro di comitati Tecnici di Parchi e Riserve

Sani MaurizioArchitetto, è stato dirigente del servizio pianificazione Regione Emilia Romagna, oggi libero professionista

Tunesi Simonettacomitato scientifico nazionale – Libera professionista, ha lavorato all’ANPA e all’estero sui temi della gestione rifiuti e delle bonifiche

Valloni RenzoOrdinario di Geologia UniPR , esperto di idrogeologia , attivo nella tutela dell’area della Val Marecchia

Viaroli PierluigiProfessore di Ecologia UNiPR- si occupa di ecosistemi e biodiversità ed in particolare ai temi del PoEx ricer

Zatta AlessandroAgronomo, Dottore di Ricerca in Scienze Agrarie, esperto di colture industriali (fibra e biomassa) si occupa di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale. Ispettore abilitato presso il MIPAAF per agricoltura BIO, membro del settore R&D di SIS SpA e membro comitato scientifico Chimica Verde.