Articoli

Premio Economia Verde 2010

Legambiente Emilia-Romagna presenta la prima esizione dell’iniziativa che promuove le buone pratiche aziendali.

Al via la prima edizione del Premio “Economia Verde Emilia Romagna” rivolto alle aziende della regione promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente.

L’iniziativa, organizzata da Legambiente Emilia Romagna, col contributo di Coldiretti Emilia Romagna e i patrocini della Regione Emilia Romagna, Aster, Anit e Unioncamere Emilia Romagna, è stata presentata oggi, sabato 12 giugno, a Bologna presso la sede di Legambiente regionale.

Abbiamo pensato ad un Premio con cadenza annuale, che potesse agire sia da promotore di iniziative virtuose sia da canale per mettere in luce quelle già esistenti spiega Lorenzo Frattini presidente di Legambiente Emilia Romagnasi vogliono premiare le azioni imprenditoriali che portano miglioramenti in campo ambientale, ad es. risparmi energetici, minor produzione di rifiuti, riduzione dell’inquinamento, ma che al tempo stesso abbiano garantito la creazione di posti di lavoro e produzione di vantaggio economico”.

Le iniziative verranno valutate infatti sulla base di tre criteri: ambientale, sociale ed economico. Nella prima categoria si terrà conto del beneficio ambientale derivante dal progetto o dall’attività presentata; la seconda categoria terrà conto degli elementi di carattere sociale (posti di lavoro creati, produzione di indotto, coinvolgimento delle comunità locali ecc.); riguardo agli aspetti economici, infine, si considereranno i risultati legati all’attività in termini di risparmi ottenuti, aumento di vendite, crescita dell’azienda ecc.
Dalla combinazione dei risultati verranno individuati i progetti esemplari, le soluzioni più innovative e le buone pratiche facilmente replicabili.

Con questa iniziativa vogliamo mettere in luce il peso sempre crescente di un certo tipo di impresa che riduce il fabbisogno di materie prime, o che lavora sui prodotti tipici senza l’utilizzo di fitofarmaci, o che limita la nostra dipendenza da petrolio – continua Frattini –. Questi settori, antitetici al nucleare o alla filosofia della cementificazione a tutti i costi quale segno dello sviluppo, devono però essere valorizzati a livello politico e di istituzioni. Il premio ha anche questo scopo”.

Le iniziative dovranno essere state avviate negli ultimi 3 anni. Sono ammesse imprese con sede in Emilia Romagna o la cui attività candidata al premio venga effettuata in regione.
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 5 settembre 2010 via mail a premio@legambiente.emiliaromagna.it.
Per partecipare al Premio Economia Verde le organizzazioni dovranno presentare la propria candidatura, corredata di ogni documentazione ritenuta utile, compilando l’apposito modulo di iscrizione e la liberatoria sulla privacy. Il bando e la modulistica del Premio possono essere scaricati dal sito www.premioeconomiaverde.it.