Articoli

Presentazione del libro “Monnezza” a Modena il prossimo 28 gennaio

Il prossimo 28 gennaio alla Tenda di Modena, a partire dalle ore 21,30, l’associazione “L’asino che vola” in collaborazione con il circolo di Legambiente Modena, presenta il libro “Monnezza” di Francesco De Filippo.

L’autore conversa con Antonio Pergolizzi, coordinatore nazionale dell’osservatorio Ambiente e legalità di Legambiente.

“Pecché qua, volente o nolente, tutto quello che si fa, deve passare per il Nord. Sempre loro decidono e po’ dicono che siamo stati noi, i pezzenti, i mariuoli, ‘e fetient’, avete capito? Loro fanno ‘e ‘mbruogl’ e po’ dicono che siamo stati noi!”

Una città, un Paese assediati dalla malavita e dalla spazzatura. Monnezza – ma anche tanti rifiuti tossici – che da ogni parte d’Italia, talvolta d’Europa, la malavita trasporta, gestisce, interra, con gravi connivenze, in luoghi meravigliosi trasformati in insalubri pattumiere. In cui vive tanta gente, bambini inclusi. Uno scrittore racconta la sua città – e l’intera Italia – mentre sprofonda nei rifiuti, respira diossina, si ammala. E spiega quali sono i meccanismi, drammatici e criminali, che permettono che questo accada ogni giorno.

La Tenda è in Viale Molza, angolo Viale Monte Kosica, a Modena (di fronte alla stazione della corriere).
Info: 059.214435 – 059.2034810
www.latendamodena.it