Articoli

Presentata la guida “Eco In Città” Bologna

La tua città a misura d’ambiente?  Una guida te lo farà scoprire

Bologna a “misura d’ambiente”. Adesso si può. Da ieri  il capoluogo emiliano ha una guida con tutte le informazioni per vivere la propria città in maniera responsabile e nel rispetto dell’ambiente.
Si chiama Eco in Città ed è la prima e unica collana di libri dedicata a come e dove trovare tutto ciò che serve per godersi la città, volendole bene.

Dai bar e ristoranti bio ai parchi giochi eco-sostenibili, dai negozi di prodotti ecologici alle librerie specializzate e così via per pagine e pagine di curiosità, notizie, indicazioni, indirizzi, mappe.
Un’idea semplice e, soprattutto, giusta che toglierà a tutti coloro che hanno un minimo di sensibilità ambientale la difficoltà di andarsi a cercare, tra passaparola e snervanti navigate su internet, le soluzioni più ecologiche offerte dalla loro città.

“E’ incredibile quanto siano numerose le soluzioni e le opportunità ecologiche e sostenibili che offrono le nostre città – spiega Marzia Fiordaliso, autrice impegnata da sempre sui temi ambientali – Ma è anche vero che troppo spesso sono nascoste, poco conosciute, poco valorizzate. Eco in città nasce per questo. Per dare a tutti uno strumento pratico, concreto, immediato per vivere meglio. Per rispondere a una domanda che, per fortuna, è in continua crescita e che magari crescerà ancora di più”.

La guida testimonia la presenza sul territorio di un modo diverso di fare economia e di gestire gli scambi e i consumi e vogliono fare da “eco” a tutte quelle opportunità ambientali, culturali e sociali alternative, in cui il rispetto della persona e dell’ambiente costituiscono una priorità.
A sostegno della guida cartacea si affianca ecoincitta.it, un periodico telematico di informazione su tematiche d’interesse ecologico, con l’obiettivo di diffondere notizie e aggiornamenti sugli stili di vita sostenibili. Una vera e propria agenzia verde locale.
Eco in città è edito da L’Aurora Edizioni, società (co-fondata da Legambiente e Pentapolis) specializzata nella comunicazione e nei servizi per l’ambiente e la responsabilità sociale.