Articoli

M’illumino di meno: iniziative di Legambiente in Emilia Romagna

A Bologna aperitivo vegetariano e concerto acustico folk a risparmio energetico

Tante le inziative in Regione

Torna, come ogni anno, l’iniziativa di Caterpillar M’ illumino di meno. Dall’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la celebre trasmissione di radio 2 propone una giornata di “silenzio energetico” simbolico per dimostrare che anche con piccole azioni è possibile risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Quest’anno in occasione dei 150 anni dall’unità d’Italia, il 18 febbraio, oltre a spengere gli sprechi, la proposta è quella di accendere il tricolore! Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Largo, quindi, alla creatività e alla fantasia per illuminare monumenti, strade, piazze e luoghi significativi della città con luci tricolore alimentate con energia pulita.
Legambiente aderisce a questa iniziativa nel più ampio spirito di celebrazione dell’anniversario del Protocollo di Kyoto: dal 16 al 20 febbraio vi saranno infatti una serie di momenti informativi, approfondimento e sensibilizzazione verso la necessità di ridurre i consumi e investire nelle energie rinnovabili per contrastare i mutamenti climatici.
A Bologna, Legambiente insieme con Sottobosco.info, Radio Città Fujiko e Servizio Civile Internazionale organizza, alle ore 20 presso Arteria, vicolo Broglio, un aperitivo vegetariano a luci soffuse, seguito da concerto acustico folk a risparmio energetico, con i Chuck Taylor’s Shoes, Malascena e  Folkomondo.

Tante le iniziative di Legambiente in Regione per la giornata sul risparmio energetico:

– A Modena, alle18,30 “Less is more” Happy hour a lume di candela…tricolori! Organizzato dal Circolo Legambiente di Modena in collaborazione con Fusorari. Calici, musica, racconti a mezza luce con Isabella Dapinguente e Marco Formentini presso Fusorari Cibi & Viaggi, P.le Torti, angolo Via Selmi;
Per informazioni: lambmo@comune.modena.it
– A Traversetolo (Pr), il Circolo di Valtermina organizza una “Serata G-Astromica” presso l’agriturismo “Il Gelso” di Cazzola alle ore 20.30. Appuntamento alle 20.00 presso il parcheggio Bannone; da qui, a piedi, illuminati dalla luna piena, si giungerà all’agriturismo dove si degusterà un menù di stagione tricolore con cibi a km zero e autoprodotti. Ci saranno delle letture a tema ambientale e storico. Seguirà l’osservazione del cielo con l’astrofilo Angelo Salè Omodeo;
Per informazioni: mimma.felisa.pr@istruzione.it
– A Ravenna, presso il centro commerciale Ipercoop dalle ore 14.30 alle 19.30, esposizione di alcune Bici della Riciclofficina; verranno proposti filmati che sensibilizzino al risparmio energetico in casa. Verranno proposti filmati sui viaggi in bici che hanno visto “unire l’Italia” percorrendo strade secondarie da Ravenna al Brennero e da Ravenna fino a Capo Rizzuto. Verranno distribuiti volantini, con Info degli impegni assunti dal Comune sulla sostituzione dei punti luce stradali con lampade a LED e sugli impegni da parte di CoopAdriatica, per ridurre i consumi nei loro negozi.
A tutti coloro che raggiungeranno l’Ipermercato in bici, comunicando i tempi di percorrenza, verranno offerti in omaggio braccialetti rifrangenti;
Per informazioni: marco_sassatelli@fastwebnet.it
– A Faenza, dalle 18 alle 19.30 il Circolo Lamone, in collaborazione con il Comune e le Associazioni aderenti al Tavolo Ambiente spegnerà le luci di Piazza del Popolo per accendere il tricolore alimentato a pedali. Sabato 19, dalle 8.30 alle 12.30 banchetto informativo per le rinnovabili, contro lo spreco energetico sempre in Piazza del Popolo.
Per informazioni: massimo_sangiorgi@fastwebnet.it