Articoli

Vergato: Tiro a Volo posto sotto sequestro preventivo

Tiro a Volo di Vergato posto sotto sequestro grazie alle segnalazioni di Legambiente

Il tiro a Volo di Vergato è stato posto sotto sequestro preventivo dal GIP del Tribunale di Bologna, dopo l’indagine del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Vergato.

Le indagini sono state avviate grazie al Circolo Setta Samoggia Reno di Legambiente, che ha raccolto le segnalzioni dei cittadini di Vergato (zona Arcotronics e Coop) e degli abitanti di Stanco e altre località di Grizzana Morandi, che lamentavano ormai da molti anni gravi disagi per il grande inquinamento acustico dell’impianto di tiro a piattello, concentrato nei mesi estivi. Questo disagio è stato manifestato più volte con petizioni, incontri con l’Amministrazione Comunale, segnalazioni alla Polizia Municipale, alla Provincia, alla Regione e alla Prefettura.

Le indagini avviate a seguito della segnalazione hanno portato al sequestro preventivo della struttura.
Nell’impianto sono state trovate irregolarità legate alla gestione ed allo smaltimento dei rifiuti speciali derivanti dall’attività. Oltre a questo, state rilevate anche problematiche legate agli orari di esercizio autorizzati dall’Amministrazione Comunale.